Il servizio di trasporto scolastico ad Aprilia è destinato a cambiare volto. Con la scadenza del contratto con Nuova Tesei Bus, fissata per il 30 agosto, il Comune si trova a dover individuare un nuovo gestore.
L’inchiesta dei primi di luglio di quest’anno ha gettato un’ombra pesante sulla società di Urbano Tesei, indagato per turbata libertà degli incanti in relazione alla gara del trasporto pubblico locale. In seguito a questa vicenda, l’imprenditore è stato sottoposto a un divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione.
Alla luce di questi fatti, l’amministrazione comunale sembra orientata a non rinnovare il contratto con Nuova Tesei Bus, preferendo affidare il servizio, almeno temporaneamente, a Schiaffini Travel, società che si era classificata al secondo posto nella gara del 2018.
Questa scelta rappresenterebbe un segnale forte di discontinuità con il passato e un tentativo di ripulire l’immagine dell’ente, coinvolta nell’inchiesta che ha svelato presunti legami tra la criminalità organizzata e alcune figure apicali dell’amministrazione.
Nel frattempo, il Comune sta lavorando alla preparazione di un nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio nel lungo periodo, con l’obiettivo di garantire un trasporto scolastico efficiente e trasparente.
Chiara Ruocco