Aprilia Civica e il bilancio di fine anno, “amministrazione silente e inattiva”

Aprilia Civica e il bilancio di fine anno, il commento preoccupante da parte dell’opposizione: “amministrazione silente e inattiva”

Insieme, è questa la parola chiave che ha contraddistinto il confronto organizzato dal gruppo di opposizione Aprilia Civica, ieri sera al Teatro Finestra. Un incontro tra il gruppo civico, la stampa e i cittadini che ha permesso loro di esporre l’opinione finale riguardo i primi 6 mesi dell’amministrazione Principi. All’incontro erano presenti le consigliere Luana Caporaso, Francesca Barbaliscia, Gloria Mastrocicco e i consiglieri Davide Tiligna, Antonio Terra, Alessandro D’Alessandro, Davide Zingaretti, Pasquale De Maio e Fabrizio Fiorentini.

Grazie per il supporto ed è il sostegno -comincia così la capo gruppo Luana Caporaso– in questo progetto ci crediamo fortemente. In questo tempo abbiamo messo in campo molte iniziative e vogliamo raccontare cosa abbiamo fatto in 6 mesi: abbiamo cercato di stimolare un’amministrazione silenziosa in modo imbarazzante. La loro vittoria nasce per una differenza minima di elettorato e devono dare forti risposte, se vanno avanti così penso che ci aspettino tempi molto bui. Siamo inoltre preoccupati per la questione discarica e anche per i silenzi sulla questione Parco dei Mille. Abbiamo fatto in modo di presentare mozioni che ci vengono bocciate per ripicca. Le Commissioni? ne abbiamo richieste tante (finanze, ASAM, ambiente) ma tutte richieste partite da noi.  Siamo, inoltre, preoccupati per il PNRR. Credo che questa ‘altra Aprilia’ non la volevo vedere: non vedo iniziative e novità. Nel bilancio non c’era niente di nuovo, ma solo i nostri lasciti, anzi li stanno solo rallentando”.

Non possono mancare poi le parole del consigliere Davide Zingaretti, molto in voga in questo momento “mi piace che Luana abbia mantenuta la grinta che aveva durante la campagna elettorale, la stessa con cui adesso guida la nostra coalizione. Non è per niente scontato quello che abbiamo messo insieme in questi mesi, il nostro lavoro attento e unito va oltre il consiglio, sta sorprendendo tutti. Anche se in questa parentesi stanno governando loro, noi dobbiamo mandare da subito il nostro messaggio politico per quando ritoccherà a noi e non solo a ridosso delle elezioni”.

Il messaggio che hanno voluto lanciare i consiglieri è chiaro: tutti hanno espresso i loro timori verso un’amministrazione Principi che loro definiscono silente e dormiente. Hanno commentato un lavoro troppo lento per essere passati 6 mesi e tutto quello che è stato messo in campo adesso è il lascito del loro vecchio lavoro. In particolare alla consigliera Mastrocicco preoccupano il settore ambiente, delle politiche sociali e delle politiche giovanili, quest’ultimo è fonte di sconforto anche per la consigliera Barbaliscia, ex assessora di quest’ultimo campo. Molto grave, poi, la mancanza dell’ascolto e il confronto con i cittadini.

Arriva, molto severo, anche il giudizio dell’ex sindaco Antonio Terratocchiamo con mano tutta una serie di mancanze che loro si lasciano scivolare addosso. Hanno tentato di conquistare i voti rispetto al discorso della filiera di governo.l che non li sta aiutando per niente. A breve avremmo un nuovo mega impianto di discarica e l’amministrazione non fa nulla. Non riusciamo a stimolare un confronto”.

Alla domanda “perché secondo voi l’amministrazione non si esprime sulla questione discarica? Avete in mente delle mozioni da proporre all’inizio del 2024?” La capogruppo risponde “probabilmente il loro silenzio è dovuto al fatto che si sono presentati con una linea politica che adesso è cambiata, altrimenti non ne vedo il motivo. Il fatto di non coinvolgere l’opposizione è preoccupante perché il non voler portare in Regione determinati atti dove c’è anche il sì o il no dell’opposizione penso che sia essenziale. Noi continueremo a fare le “barricate”: difenderemo e tuteleremo il territorio come abbiamo fatto fin’ora nei limiti possibili essendo in minoranza“.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *