Comunicato di Aprilia Commercio sulla vincita del bando d’Impresa Regionale.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto e per gli effetti positivi che questo finanziamento a fondo perduto potrà avere sul settore Commercio della città di Aprilia, realtà per troppo tempo privata delle giuste attenzioni e dei necessari interventi di sistema.
L’Associazione ha partecipato al bando della Regione Lazio per le Reti di “Imprese tra Attività Economiche”, elaborando un progetto frutto del lavoro congiunto di molti iscritti, ma soprattutto del Dott. Luca Pasqualino, manager esperto di questo settore, ingaggiato per redigere in maniera tecnicamente efficace un elaborato che mettesse ordine tra le numerose “idee a pioggia” dei rappresentanti dell’Associazione.
La proposta progettuale finale, poi ammessa a finanziamento ottenendo un ottimo punteggio nella graduatoria complessiva, è stata presentata dall’Associazione a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle Reti di impresa tra Attività Economiche, approvato con la DGR n. 68 del 22/02/2022 e avente ad oggetto “Approvazione delle disposizioni attuative dell’art.94 della legge regionale 6 novembre 2019 n.22.”Testo Unico Del Commercio” relative alle forme aggregative tra imprese commerciali”.
La soddisfazione per questo importante risultato è dovuta non soltanto per le risorse economiche ottenute, che senza dubbio rappresentano una boccata d’ossigeno per le attività commerciali del territorio, ma anche per il lavoro corale che ha visto i commercianti aderenti all’associazione partecipare direttamente, determinando il futuro della loro stessa attività e contribuendo anche allo sviluppo della Città.
L’avvio di questo processo, che ci impegniamo a tenere vivo e a rinnovare, è stato fortuito in quanto l’informazione sulla pubblicazione del Bando non ci è pervenuta attraverso un canale istituzionale, come converrebbe tra una associazione di categoria e una Amministrazione locale, ma si è appresa dai social media e da una radio locale. L’attenzione e la solerzia mancate in quella fase, sono però ricomparse nell’annunciare il finanziamento ottenuto come se sullo stesso gravasse un copyright diverso da chi lo ha reso possibile e guadagnato.
Dopo le ormai imminenti elezioni amministrative chiederemo immediatamente l’apertura di un tavolo con la futura Amministrazione per la gestione di queste risorse rispetto le quali, avendone determinato il risultato, ci aspettiamo di svolgere un ruolo guida e di gestione diretta degli stessi.
Auspichiamo, come sempre, che il dialogo con la futura Amministrazione, qualunque essa sia, metta finalmente al centro le problematiche che affliggono il commercio e i commercianti che ogni giorno si adoperano per mantenere viva la città e il suo tessuto sociale”.
Annalisa Pommella