Aprilia e Codice della Strada, per Baldo e Di Lorenzo due realtà separate.

Edoardo Baldo e Daniela Di Lorenzo fanno luce sulla inadeguatezza della segnaletica stradale del comune di Aprilia.

Edaordo Baldo, candidato consigliere comunale per Lanfranco Principi sindaco e vice portavoce provinciale dei FDI e l’Avvocato Daniela di Lorenzo, candidata consigliera comunale per Principi sindaco, riportano l’attenzione su alcune irregolarità della segnaletica stradale del comune di Aprilia, i cui lavori sono stati portati avanti negli anni dell’Amministrazione Terra.

“Ad Aprilia non trovano applicazione il “Nuovo Codice della Strada” e il “Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada”. Continua lo scempio perpretato sulle strade del comune di Aprilia ed ecco nel pratico alcuni esempi. Nell’applicazione di quanto previsto dal Codice della Strada, l’Azienda Speciale “Aprilia Multiservizi” è incaricata di effettuare gli interventi relativi alla manutenzione e collocazione della segnaletica stradale sia verticale che orizzontale. Abbiamo riscontrato -spiegano Baldo e Di Lorenzo- che recentemente sono intervenuti per ripristinare la linea di arresto dello STOP di via Traiano intersezione con via A. di Crollalanza, nonché dell’attraversamento pedonale. La linea di arresto, invece di realizzarla come prevede il Regolamento, è stata arretrata di circa 6 metri rispetto a via A. di Crollalanza. Questo fa sì che il conducente non riesca a vedere i veicoli circolanti su via A. di Crollalanza a cui deve dare la precedenza”.

Il Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada, riporta il caso con la figura II 432/b Art. 144 – Striscia trasversale di arresto: FIG. II 432/a Art. 144 FIG. II 432/b Art. 144

“Dato che nell’intersezione è previsto un attraversamento pedonale, quest’ultimo deve essere realizzato cosi come previsto dal Regolamento e non come è stato effettivamente realizzato”

“Quest’ultima, continuano i candidati, purtroppo, non è l’unica anomalia riscontrata sulle strade cittadine, alcune giá oggetto di segnalazioni all’Amministrazione Comunale che, a distanza di tempo, non ha ancora provveduto a sanarle”

 

Via A. De Gasperi: la Segnaletica Verticale, indicante la fermata del Servizio di Trasporto Urbano e del servizio di trasporto Extraurbano. Mancanza degli stalli di sosta orizzontali gialli e presenza di linea di margine continua che vieta la sosta a tutti i veicoli.

 

 

 

Via A. De Gasperi incrocio con via P. Mascagni

“In questo incrocio regolato da impianto semaforico, le carreggiate sono a doppio senso di circolazione con due corsie di canalizzazione. La corsia di via G. Verdi, la corsia di via A. Toscanini e la corsia di via P. Mascagni, sono regolarmente canalizzate in due corsie, la corsia di destra per proseguire diritto e per svoltare a destra; La corsia di via A. De Gasperi è erroneamente canalizzata in due corsie, quella di sinistra per proseguire diritto e svoltare a sinistra, la corsia di destra solo per svoltare a destra. Secondo il codice le canalizzazioni devono essere eseguite così.”

“È necessario pertanto un intervento di adeguamento della segnaletica stradale alla normativa vigente, che coinvolga anche la questione della pista ciclabile, la cui inadeguatezza, alla luce delle segnalazioni inoltrate alla pubblica amministrazione, soprattutto con riguardo al tratto di via Toscanini/via Inghilterra, ha portato quest’ultima a rimuovere completamente la pista in questione”.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *