In occasione della “Giornata della memoria”, ieri mattina presso la sala consiliare “Luigi Meddi” alla presenza dei ragazzi della 5b e 5c dell’Istituto Rosselli si è tenuto un convegno dal titolo “Per non dimenticare”.
Presenti alla mattinata dedicata alla storia di uno dei passaggi più bui del novecento: il sindaco Antonio Terra, l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, il professor Filippo Fasano presidente Anpi sezione di Aprilia, l’apriliano Anticoli Attilio che ha raccontato per la prima volta in pubblico la vicenda del rastrellamento e della deportazione dei suoi parenti al campo di concentramento di Auschwitz e lo storico dirigente nazionale Anpi Vincenzo Calò.
Durante il convegno, che è stato trasmesso live sul canale You tube del Comune di Aprilia, è stato proiettato il video “Non perdiamo la memoria” – cronaca di un viaggio ad Auschwitz-Birkenau degli studenti di Aprilia al termine del quale è seguito il dibattito con gli studenti presenti.
“Abbiamo il dovere morale di non dimenticare, ha ribadito anche ieri mattina l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, abbiamo il compito di mantenere viva la memoria affinchè situazioni come questa non debbano mai più accadere. E’ stato importante stimolare gli studenti ad affrontare il dibattito su temi quali il rispetto delle diversità e delle differenze, il pregiudizio, il razzismo e la xenofobia. La nostra amministrazione si è sempre impegnata a questo tipo di sensibilizzazione, costantemente, anno dopo anno. Ringrazio i relatori intervenuti per il contributo e l’Istituto Rosselli per la partecipazione alla mattinata”.
Chiara Ruocco