“Il 10 settembre del 2015 il Consiglio Comunale di Aprilia, attraverso la delibera numero 52, ha dato l’ok al Regolamento per la destinazione e l’utilizzo dei beni confiscati e sequestratiallacriminalitàorganizzata.Parliamodiunostrumentofondamentaleper la gestione dei beni confiscati, per farlo funzionare però sarebbe stato necessario dar seguito all’applicazione del testo approvato. Nel dettaglio: il regolamento, negli articoli 3 e 5, prevede l’istituzione della Commissione Beni Confiscati la quale deve essere costituita attraverso decreto del Sindaco entro 30 giorni dall’elezione dello stesso. La commissione è chiamata a rendere un parere preventivo obbligatorio circa l’utilizzazione da parte dell’amministrazione comunale, dei beni sequestrati e/o confiscati in conformità alle vigenti disposizioni normative. Tale parere preventivo deve essere acquisito dalla Giunta prima della richiesta di assegnazione provvisoria o di acquisizione del bene e qualora la stessa si discosti si discosti dal detto parere è tenuta a motivarlo espressamente nella delibera.” Continuano i due Consiglieri comunali.
“Sono passati più di 5 anni dall’approvazione del Regolamento e ad oggi della Commissione non c’è nessuna traccia, per tale motivo abbiamo deciso di sottoporre al Sindaco Terra un’interrogazione a risposta scritta per aver ben chiaro quando verrà istituita la commissione e, vista l’assenza di quest’ultima, quale metodo sia stato utilizzato dal 2015 ad oggi per l’assegnazione dei Beni Confiscati. Riteniamo questo strumento di fondamentale importanza ed è per questo che ci appelliamo all’amministrazione affinché venga pienamente attuato il Regolamento e istituita tempestivamente la Commissione.”
Chiara Ruocco