“Nella giornata di oggi la commissione Toponomastica del Comune di Aprilia ha dato il via libera all’intitolazione della sala ragazzi della biblioteca al nostro Roberto Fiorentini. Questo voto ci riempie di gioia e di orgoglio, perché l’idea di chiedere l’intitolazione di uno spazio pubblico per ricordare Roberto è nata accogliendo la volontà e il pensiero di amici e studenti che frequentano gli spazi culturali della biblioteca, ed è poi maturata attraverso un partecipato confronto con tanti amici e associazioni che con lui hanno condiviso un percorso: scolastico, politico, ambientale o sociale. Una volontà popolare che abbiamo voluto raccogliere in una raccolta firme promossa a partire da marzo che, malgrado il lockdown che per mesi ha paralizzato l’Italia imponendo un distanziamento fisico, ha riscosso un enorme successo con quasi mille firme raccolte.
Essere chiamato dalla National Gallery of Art di Washington, una delle più importanti istituzioni al mondo nel campo dell’arte, ha rappresentato per Roberto un riconoscimento prestigioso a livello internazionale, un risultato frutto dei tanti sforzi compiuti negli anni passati nella sua Patria natia, in gran parte compiuti in quella biblioteca che lo hanno visto crescere e formarsi. La nostra speranza è che con questa intitolazione le future generazioni, i ragazzi e le ragazze che frequentano e continueranno a frequentare la biblioteca nei prossimi anni, possano trarre stimolo ed ispirazione per affermarsi nella vita; sapendo cogliere appieno la lezione di continua ricerca, di civiltà e di rispetto per la cultura e per il bello che ci ha lasciato Roberto.
Come associazione Napo87 ci teniamo a ringraziare le tantissime persone che ci hanno accompagnato nel percorso, ci hanno sostenuto, hanno lavorato affinché la proposta diventasse realtà: dagli amici di sempre ai ragazzi della biblioteca che lanciarono una petizione web per intitolare uno spazio a Roberto, dai compagni di Europa Verde al presidente dell’Anpi di Aprilia Filippo Fasano che si è espresso pubblicamente per l’intitolazione della sala ragazzi, fino al consigliere Davide Zingaretti che ci ha aiutato fattivamente in questi mesi. Doverosi però sono anche i ringraziamenti al sindaco Antonio Terra e all’assessore ai Lavori Pubblici con delega al Patrimonio Luana Caporaso, che hanno sposato la nostra iniziativa.”