“Nella giornata odierna, 30.06.2021, l’associazione culturale “La Lestra” ha protocollato presso gli uffici del Comune di Aprilia la proposta di concessione della “CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO”.
Il 29 Gennaio 2020, il Gruppo delle Medaglie d’Oro ha inviato all’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) una lettera per richiedere la divulgazione a tutte le amministrazioni comunali, della proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in occasione del centenario della sua “istituzione”, che ricadrà il 4 Novembre 2021. L’ANCI ha aderito e successivamente lo hanno fatto tutte le Associazioni d’Arma.
Successivamente anche altre realtà, culturali e non solo, hanno aderito al progetto e, fra loro, anche il Comitato 10 Febbraio.
Per quale motivo ricordare il Milite Ignoto e perché onorarlo?
Perché il Milite Ignoto rappresenta tutti quelli che si sono sacrificati per l’Italia, non solo durante la Prima Guerra Mondiale, ma in ogni conflitto affrontato dall’Italia nel quale le forze armate hanno fare il proprio dovere senza chiedere nulla in cambio, nemmeno che il proprio nome fosse ricordato.
Infatti così recita la Medaglia d’Oro al Valor Militare concessagli in occasione della tumulazione presso l’Altare della Patria, 4 novembre 1921: Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria. Ovviamente Aprilia, come tutte le città di Fondazione, non ha visto i propri figli morire in quell’immane tragedia, ma la nostra città è figlia di quella generazione che, dopo essersi sacrificata sui campi di battaglia del ‘15-‘18, è stata protagonista dei lavori di bonifica dell’Agro. D’altra parte numerosi sono i cittadini di Aprilia che hanno indossato la divisa delle forze armate italiane e che, in alcuni casi, hanno pagato con la vita il proprio senso del dovere. Ultimo fra loro il 1° Caporal Maggiore Massimo Di Legge, caduto in Afghanistan dieci anni fa.
La cittadinanza onoraria è una onoreficenza concessa ad un individuo, nato in una città diversa, anche non residente, ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere. La persona deve essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti del Comune, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera. Le motivazioni del riconoscimento possono essere la nascita, i riconoscimenti sociali e culturali, o uno specifico atto straordinario a cui la città attribuisca particolare rilievo. Il milite ignoto rappresenta tutto questo ed è un simbolo che non possiamo dimenticare anche per rispettare l’art 52 della Costituzione che recita: “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.” Per questo motivo è, per noi, doveroso che venga onorato anche nella nostra città.
RITENIAMO SIA GIUSTO aderire all’iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Aprilia al Milite Ignoto, reputando di interpretare in tal modo, i sentimenti e la volontà della cittadinanza di Aprilia.
CHIEDIAMO pertanto una discussione, nelle forme indicate nel regolamento comunale, con inserimento nell’ordine del giorno, nel prossimo consiglio comunale.
CI AUGURIAMO che tale iniziativa trovi consensi unanimi da parte di tutte le parti politiche presenti in comune e non solo.”
Chiara Ruocco