Aprilia ricorda Elio Troia con un torneo di scacchi di grande successo
Aprilia celebra la passione per gli scacchi: trionfa la seconda edizione del torneo dedicato a Elio Troia
“Nell’accogliente sede del Comitato di quartiere Aprilia Nord è andata in scacchiera la seconda edizione del Torneo di Scacchi “Città di Aprilia” organizzato dall’ASD Officina degli Scacchi.
L’edizione invernale del torneo, intitolata da questa edizione all’indimenticato Elio Troia, appassionato e stimato scacchista ed educatore instancabile, scomparso prematuranente nel 2017 ha visto ben 30 giocatori misurarsi sulle scacchiere della OSA guidati dall’attenta regia organizzativa ed arbitraggio di Matteo Troia, figlio ed erede naturale di papà Elio.
Nato a Rocca di Papa nel 1957, Elio ha amato profondamente il nostro territorio, animandolo dai Castelli, alla zona mediana fino al mare, attraverso la lente caledoscopica e particolarissima degli scacchi. Tesserato in tutte le Federazioni ed Enti di promozione sportiva nazionali e locali, è stato educatore nelle scuole, arbitro, giocatore di grande talento, a tavolino e per corrispondenza. Elio ha incarnato lo spirito più puro della vocazione dell’insegnamento gli scacchi.
Tantissimi i bambini cresciuti (ed oggi adulti) sulle 64 case grazie a lui: da Rocca Priora (al “Cambellotti”), a Roma (al “Malaspina”) da Latina ad Aprilia (“Zona Leda”), a Pomezia (al 2° Circolo, via Matteotti) e Torvajanica (al “Pestalozzi”). E’ stato un pilastro del primo Circolo “Quattro Torri” di Aprilia, erede nel tempo della gloriosa Associazione Scacchistica Apriliana “Bobby Fischer” di Leonardo Lumia, e poi compagno di squadra con gli altri amici di viaggio pontini: Tramacere, Serpillo, Cesetti.
Il Torneo, aperto a giocatori classificati e non, rappresenta l’espressione principe di maturità del neo nato circolo apriliano che, proprio nello spirito ispirato dalla famiglia Troia ha trovato in Matteo l’animatore coinvolgente di decine e decine di bambini che nel Circolo sognano i grandi maestri che vedono e studiano su internet e nei social. Il Torneo, che raccoglie supporto di tanti sponsor di attività commerciali cittadine (per questa occasione UnipolSa e Gioielleria Gioie), è dedicato alla memoria di Elio, che molti dei giocatori di oggi hanno conosciuto da bambini come loro maestro nei circoli limitrofi.
Vincitori di questa edizione: tra i senior Cervoni Ivan (6/6), Ottavi Marco (5/6), Rotondi Leonardo (4,5/6); nella categoria Under16 Andreolla Riccardo (3/6), Curro’ Carlo Olimpio (3/6), Massimo Valenza (2/6). Un onore ed una grande responsabilità quella ereditata dalla OSA, di un passato così bello e profondo che oggi ad Aprilia può scrivere nuove pagine, importanti, per un movimento scacchistico in grande fermento a livello internazionale. Elio, Matteo, i dirigenti OSA, ed i tanti scacchisti che si stanno avvicinando alla nuova realtà apriliana costituiscono il tesoro da custodire e da rigenerare per una città che vuole proiettarsi nel futuro, conscia del suo meraviglioso passato scacchistico.”