“Ieri pomeriggio abbiamo dato avvio alla rassegna d’arte contemporanea dal titolo “I Maestri”, iniziativa del Comune di Aprilia con la collaborazione della Proloco.
L’evento è la prima tappa di un percorso artistico che vuole narrare e celebrare, con una retrospettiva, artisti e artiste che hanno contribuito a creare l’identità culturale della città di Aprilia.
Iniziamo da quattro artisti che in modo diverso sono considerati maestri, perché hanno offerto un insegnamento diretto e perché sono diventati un punto di riferimento per quanti nella nostra città hanno voluto mettersi in cammino sui sentieri dell’arte: Antonio De Waure (8-17 aprile)
Dino Massarenti (22 aprile–1 maggio)
Massimiliano Drisaldi (6 – 15 maggio)
Claudio Cottiga (20-29 maggio)
Anche a queste quattro personalità la città deve la propria identità multiculturale e in parte la propria memoria storica.
Nel ringraziare gli artisti, la curatrice della rassegna Federica Calandro, l’Archetipo Trio, il baritono Cristian Alderete, invito la cittadinanza a visitare le mostre ed a non perdere questa grande occasione.
La cultura ha bisogno di artisti e di spazi adeguati. Ci siamo impegnati anche in questa direzione: tra le altre cose abbiamo ristrutturato la biblioteca comunale, le sale lettura ed il teatro presso il CulturAprilia, stiamo per dare il via al museo civico in piazza Roma e stiamo per inaugurare l’Auditorium di via Marsica. Inoltre abbiamo da poco acquistato il centro commerciale “Il Tulipano” che dopo un piano di riqualificazione verrà destinato in parte alle attività delle nostre associazioni.”
Chiara Ruocco