Aprilia sensibilizza a carattere scientifico e divulgativo riguardo le malattie croniche intestinali .

Aprilia: venerdì 24 l’evento di sensibilizzazione a carattere scientifico e divulgativo riguardo le malattie croniche intestinali (MICI).

LE Mici, spiegano gli organizzatori, colpiscono oggi circa 250mila italiani e possono manifestare la loro presenza già durante l’infanzia. Solitamente si presentano più frequentemente nei pazienti tra i 15 e i 30 anni e in quelli tra i 50 e i 70, ma in realtà il loro esordio può avvenire a qualsiasi età. Dati recenti mostrano come questo avvenga sempre più spesso già in giovanissima età: in un paziente su quattro la Malattia di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa insorgono già durante l’infanzia o l’adolescenza. Da qualche anno sono sempre più numerosi i casi di entrambe le malattie nei bambini e negli adolescenti”

Dopo il convegno in aula Meddi, nella sezione “Le Mici incontrano l’arte”, verranno presentate le mostre fotografiche: “Invisible body disabilities” di Chiara De Marchi e “I am” di Valentina Tartaglia. Verrà sviluppato il rapporto della malattia con il corpo della donna. Una fusione tra fotografie, dipinti, musica e teatro per rendere visibile… l’invisibile.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *