Con un atto di Giunta, l’Amministrazione comunale, dopo la positiva discussione in Commissione Trasporti, ha approvato ieri le linee guida per il PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).
L’ente, nell’ambito dei nuovi strumenti di pianificazione di cui si sta dotando, stapredisponendo il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, uno strumento strategico e di pianificazione della mobilità cittadina volto asoddisfare la domanda di mobilità di persone e merci.
L’obiettivo è: a partire dalla mobilità, trasformare Aprilia in una Smart City vivibile e attenta ai temi ambientali e di riduzionedell’inquinamento con i cittadini coinvolti e primi protagonisti delcambiamento.
Il PUMS pianificherà, con un traguardo a dieci anni, sistemi dimobilità sostenibili.
Il PUMS si occuperà di riprogettare tutte le modalità e le forme di trasporto: pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato. Il tutto, seguendo principi di integrazione, partecipazione,monitoraggio e valutazione.
Il percorso si articolerà in quattro specifiche fasi:
1) La prima fase è quellaconoscitiva/integrativa necessaria afotografare lo stato di fatto della mobilità nel Comune di Aprilia.
2) La seconda fase serve a ricostruire loscenario di riferimento che comprende tutti gliinterventi in atto e la definizione degliobiettivi specifici grazie a interviste, tavolitecnici, incontri e focus group con le realtàassociative. È un momento di fortepartecipazione che vede protagonisti i cittadiniapriliani, ma anche chi vive Aprilia anche soloper lavoro, studio o altri motivi.
3) Nella terza fase si definisce una Proposta di Piano nella quale individuare le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi predefiniti grazie alle valutazioni tecniche, economiche ed ambientali degliscenari. Proseguono, al contempo, le attività partecipative avviate nella prima fase. Alla fine della terza fase, verrà redatto ilDocumento di Piano. Dopo la sua adozioneufficiale sarà pubblicato per un periodo di 30giorni sull’Albo Pretorio e nell’area tematicadel sito web PUMS Aprilia in modo che gliinteressati possano presentare le loroosservazioni.
4) L’ultima fase è dedicata alle Controdeduzioni delle Osservazioni raccolte e alla redazione e approvazione daparte del Consiglio Comunale della versione definitiva del Documento di Piano.
Il PUMS, introdotto a livello comunitario (nell’ambitodel progetto ELTISplus) con l’obiettivo di sviluppareuna nuova visione di mobilità urbana, si prefigge ilraggiungimento di obiettivi di sostenibilitàambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità nonché la suaintegrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici eterritoriali.
In sintesi, il nuovo Sistema Urbano dei Trasportidefinito dal PUMS dovrà:
“Il Piano Urbano per la Mobilità sostenibile – spiega l’Assessora ai Trasporti Luana Caporaso – rappresenta un passo importante per l’amministrazione di Aprilia. L’idea è quella di rendere la città sempre più smart e all’altezza dei tempi che corrono, con servizi accessibili a tutte e tutti e con un occhio sempre attento all’impatto ambientale, ovvero alle emissioni di gas e co2. L’innovatività del piano sta nel fatto che, ogni passo, verrà fatto su impulso della cittadinanza: saranno i cittadini e le cittadine, tramite un’analisi demoscopica condotta mediante un apposito sondaggio online, ad indicarci le vie e le modalità di intervento. Il PUMS, quindi, sarà anche l’occasione per creare un ponte tra cittadinanza ed istituzione, in un processo nel quale ci muoveremo tutti insieme. Ecco perché è stato scelto questo slogan: Aprilia si muove”.
Chiara Ruocco