Nuova edizione di LibrArt d’autunno” sabato pomeriggio presso la Sala Mnemosine (ex Claudia) di Aprilia, inserita nella Rassegna culturale “Mille e un autore”, patrocinata dal Comune di Aprilia.
Ad essere presentata è stata la trilogia di Tea Ranno: “L’Amurusanza”, “Terramarina” e “Gioia mia”.
Tea Ranno è animo nobile, hanno convenuto i presenti, è sguardo attento ad ogni particolare perché un singolo particolare può raccontare un’intera esistenza, l’essenza più vera di una persona. È una donna profondamente innamorata della sua terra natia, antica e sempre vivace, la Sicilia, e che della Sicilia narra, con occhio estatico e lucido insieme, la sublime bellezza, l’incanto dei luoghi e delle vite vissute così come le numerose contraddizioni.
Hanno condotto l’evento Sabrina Braga, Presidente dell’Associazione culturale “Noi, i libri e…”, e Stefania Puliani.
Gli interventi artistici sono stati curati da Sabrina Braga, Loredana Melgiovanni e dalle “Preziose di Tea”, lettrici siciliane che hanno trasportato gli astanti nel Cuore della Sicilia, dei suoi profumi, dei suoi suoni e dei suoi colori.
Presenti in sala l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci, il Consigliere Comunale Alessandra Lombardi e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” Prof. Ciro Scognamiglio, i quali hanno espresso parole di ammirazione per il lavoro ed il talento letterario della scrittrice.
Un pomeriggio denso di bellissime emozioni, hanno commentato i presenti, la scrittrice descrivendo i suoi personaggi e le loro storie, a coinvolgere e affascinare il pubblico, in una rara e preziosa atmosfera di magia, amore, poesia e passione. Mille e un autore, che ieri ci ha portato nel Friuli della prima guerra mondiale, oggi ci ha proiettato direttamente nella Sicilia del presente. Denominatore comune a entrambi gli eventi le protagoniste: donne che anche nella realtà più dura trovano la forza e il coraggio per cambiare se stesse e il mondo che le circonda.
Chiara Ruocco