Termina oggi, primo aprile, il mandato del Consiglio dei Giovani del Comune di Aprilia.
L’organo è stato eletto nel 2019 ed avendo mandato triennale ha esaurito la sua funzione amministrativa. Si apre per l’amministrazione comunale la fase di preparazione al rinnovo delle cariche che si svolgeranno alla fine del mese di giugno a seguito della firma dei decreti da parte del primo cittadino.
“Ringrazio i consiglieri uscenti per il lavoro svolto nell’arco di questi anni – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci – il Consiglio Giovani ha ricoperto e continua a ricoprire un ruolo importante per la vita amministrativa e politica della città. Uno strumento consultivo dell’ente che offre un punto di vista, quello del mondo giovanile, significativo e stimolante per la crescita della nostra comunità”.
“Colgo l’occasione – continua – per invitare i giovani di Aprilia a partecipare alla prossima tornata elettorale per il rinnovo delle cariche. I giovani potranno apprendere il funzionamento e le logiche del governo del territorio e dire la propria sui provvedimenti che li riguardano. Auspichiamo un’alta partecipazione al rinnovo delle cariche”.
“Sono lieto di aver fatto parte del Consiglio dei giovani per la seconda volta – ha dichiarato il presidente uscente dell’assise Giovanni Di Micco – ringrazio i miei colleghi e auguro un grande in bocca al lupo ai ragazzi che si candideranno alle prossime elezioni, con la speranza che chi lo farà, avrà piena coscienza e rispetto di quest’organo”.
Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani apriliani, tra i 15 e i 25 anni (fino al compimento del ventiseiesimo anno). Il suo obiettivo è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.
Gli scopi del Consiglio Comunale dei Giovani sono: promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale; facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni dell’ente locale; promuovere l’informazione rivolta ai giovani; elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri Comuni; seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale ed esercitare una funzione propositiva nella definizione dei programmi e delle scelte adottate dall’Amministrazione Comunale nel settore giovanile.
Annalisa Pommella