Aprilia: torna concerto di Natale della Matteotti in presenza.

Dopo due anni di pandemia, il concerto di Natale dell’Ic Matteotti di Aprilia torna di nuovo in presenza: “Feliz Navidad”.

 
Dopo due anni di pandemia, il concerto di Natale dell’Ic Matteotti di Aprilia torna di nuovo in presenza. “Feliz Navidad” è il tradizionale concerto natalizio dell’Ic Matteotti che questa voltacoinvolgerà l’intero istituto scolastico apriliano. Il concerto prevede infatti un doppio appuntamento venerdì 16 dicembre presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo in via La Malfa 11 ad Aprilia. Il primo appuntamento mattutino alle ore 11 e il secondo appuntamento alle ore 16. Ad esibirsi è la sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado che si presenta nella sua formazione corale ed orchestrale. L’orchestra composta dagli alunni dei quattro strumenti musicali proposti (violini, chitarre, tastiere e clarinetti) suonerà due stupendi arrangiamenti orchestrali tra i quali “Apri tutte le porte”, l’ultimo successo targato Morandi-Jovanotti. Quindi i cori delle tre classi ad indirizzo musicale accompagnati da un ensemble di pianoforte, clarinetto, violino, viola e batteria con la collaborazione dell’associazione Kammermusik che da anni opera in sinergia con l’istituto per diffondere la pratica musicale tra i giovani, porteranno la gioia del Natale cantando fantastici medley di musiche natalizie conosciutissime e del repertorio più recente.


Voci eccezionali che commuovono sempre, vengono chiamati per tantissime manifestazioni istituzionali e si aggiudicano ogni anno premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Accanto alla sezione ad indirizzo musicale, però, si esibiscono anche i più piccini. I bambini delle quarte elementari dei plessi di Grazia Deledda e di Campoverde presenteranno dei canti tratti dal repertorio natalizio dello Zeccino d’Oro accompagnati sempre dal vivo. Sarà un abbraccio unico natalizio per riaprire di nuovo “tutte le porte” e tornare a respirare tutti insieme con le famiglie un “Feliz Navidad”. Nell’occasione verrà presentato l’ultimo libro dell’insegnante dell’istituto Stefania Alotta “Ho fatto tardi a scuola perché ho sconfitto il Coronavirus” edito da Armando Editore. Saranno letti alcuni passi del libro. Un ringraziamento va ai sacerdoti della Fraternità sacerdotale Ramón Pané Cristóbal José Galdeano Fernández e Luis Maria Pérez Elustondo che guidano la parrocchia per l’ospitalità e tutta la comunità parrocchiale che ha accolto la proposta con grande entusiasmo.L’evento è inserito nella programmazione del Natale Apriliano ed è aperto al pubblico. La dirigente scolastica Marzia Mancini si complimenta per il grande lavoro svolto e porge il presente quale invito a partecipare.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *