Questa mattina la Commissione Trasporti presieduta dal consigliere comunale Angelo Zanlucchi ha messo il disco verde al nuovo piano tariffario relativo al servizio di trasporto scolastico erogato a favore degli alunni che frequentano le scuole del territorio comunale.
Le novità principali della nuova deliberazione che a breve approderà in giunta per la verifica finale, sono due: riduzione della tariffa e aumento del numero delle fasce di reddito Isee. Dopo l’abbassamento della Tari, l’amministrazione comunale dunque dà un’altra risposta concreta a sostegno dei bilanci delle famiglie della città di Aprilia.
“Abbiamo rimodulato verso il basso i costi del servizio per i cittadini – spiega l’assessora con delega ai Trasporti Luana Caporaso – nonostante i rincari del carburante e gli adeguamenti Istat siamo riusciti ad abbassare le tariffe ed ad andare incontro alle esigenze delle famiglie. Le fasce di reddito Isee, altra novità, sono state ampliate e sono passate da 6 a 13, questo per mantenere inalterata a 15 la percentuale del tasso di copertura del servizio”.
Il servizio di traporto scolastico può essere acquistato per intero o per metà corsa, in quest’ultimo caso l’importo da corrispondere sarà solo del 50%. I pagamenti, inoltre, sono dilazionati in 9 rate da corrispondere durante l’anno scolastico con scadenza mensile da settembre a maggio. Dopo l’approvazione del piano da parte dell’esecutivo, verranno rese note le modalità di iscrizione al servizio per il prossimo anno scolastico.
Inoltre anche quest’anno sarà possibile, per gli studenti con disabilità che frequentano il secondo ciclo di istruzione, presentare la domanda di rimborso trasporto scolastico autonomo o attraverso abbonamento ai trasporti pubblici.
Annalisa Pommella