Maurizio Bruera
È in arrivo la nuova MG, la nota casa automobilistica inglese che ormai è detenuta per la maggioranza da una proprietà cinese, ha deciso di lanciare una piccola auto che sembrerebbe adatta ai giovani. Progettata dagli ingegneri e dai designer dello stabilimento MG di Birmingham, la piccola MG 3 introduce una nuova generazione di veicoli per il marchio che sarà in vendita da settembre con caratteristiche stilistiche e sportive pensate proprio per il pubblico giovanile. Dopo il debutto britannico presso il Centro Europeo di Design dell’azienda a Birmingham, la società ha finalmente svelato i più recenti dettagli della MG3 con le specifiche europee. La nuova compatta sportiva sarà ”un’auto che esprime il moderno stile britannico”, anche se la casa appartiene ormai alla cinese SAIC. In realtà, la caratteristica più distintiva del modello è l’ampia possibilità di personalizzazione offerta dalla scelta tra 10 diverse tinte della carrozzeria con altrettante possibili soluzioni grafiche.
Tutti i modelli saranno dotati di una griglia nera tessuta a maglia e dalle ormai diffuse luci diurne a LED. Le altre varianti saranno i caratteristici cerchi in lega da 16 pollici e un aggressivo kit per il corpo vettura, che comprende paraurti ridisegnati, minigonne laterali e scarichi cromati. L’azienda non ha rilasciato immagini degli interni, ma il costruttore assicura che la MG3 potrà essere equipaggiata con aria condizionata, interni in pelle e con un sistema audio a sei altoparlanti, con connettività Bluetooth, USB e AUX. La vettura è spinta da un motore quattro cilindri VTi-TECH a benzina che sviluppa 105 Cv di potenza, abbinato a un cambio manuale a cinque marce che promette di essere rapido e funzionale sia dentro che fuori dal traffico cittadino. La MG3 con le specifiche europee andrà in produzione tra poco tempo e dovrebbe essere nelle vetrine dei concessionari entro il prossimo settembre.