Presso la casa della saluta della ASL di Aprilia, in collaborazione con l’Associazione AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) ODV, è stato attivato uno sportello di assistenza e orientamento per i pazienti affetti da fibromialgia, in cui vengono fornite informazioni per conoscere e gestire al meglio la malattia e per rendere maggiormente nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la popolazione e gli operatori sanitari.
Nello sportello, in giorni e orari stabiliti, saranno presenti i volontari dell’associazione con funzione di ascolto, supporto e assistenza solidaristica ai pazienti; verrà distribuito materiale informativo sulla patologia; periodicamente si potranno organizzare eventi informativi per i pazienti con la presenza di specialisti.
Lo sportello ubicato presso l’ingresso della casa della salute, è aperto il mercoledì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:30, per info +39 3358210222 email: aisfaprilia@libero.it
La Sindrome Fibromialgica, o Fibromialgia, è una malattia che colpisce circa 2-3 milioni di italiani, con una netta prevalenza al femminile.
È una “malattia invisibile” perché non ha segni riconoscibili – né visibili sui corpi dei pazienti, né rilevabili tramite esami radiologici. Dunque, a causa della mancanza di segni clinici ed esami strumentali che forniscano una diagnosi univoca, essa è ancora una patologia controversa. I suoi sintomi sono complessi, numerosi e invalidanti: il dolore diffuso per tutto il corpo, la stanchezza cronica, i disturbi del sonno e i dolori somatici diminuiscono notevolmente la qualità della vita dei pazienti. I malati si devono scontrare anche con l’ignoranza e lo scetticismo di molti, persino professionisti sanitari, che non riconoscono come “reale” questa malattia. Tutto ciò, inoltre, si accompagna a una comorbidità (=patologie accessorie) rilevante con disturbi dell’umore e d’ansia, che contribuiscono alla svalutazione e alla sofferenza dei pazienti, accusati di avere “tutto nella propria testa”. Infine, i sintomi proteiformi (=variegati) e la grande variabilità del quadro clinico tra un paziente e l’altro rendono le terapie farmacologiche generalmente poco efficaci.
AISF ODV è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari a vario titolo, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di sviluppare e potenziare progetti che diano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, un supporto tanto più possibile rispondente ai bisogni del malato fibromialgico.
La missione dell’associazione è:
● Assistere e indirizzare i pazienti per consigli sul difficile percorso della diagnosi e del trattamento della sindrome;
● Sviluppare e rendere esecutivi programmi dedicati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica;
● Rendere nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la comunità scientifica e gli enti pubblici;
● Ottenere il riconoscimento di tale Sindrome da parte del Ministero della Salute e la possibilità di disporre di terapie farmacologiche tramite il Servizio Sanitario Nazionale.
Chiara Ruocco