“Come già annunciato attraverso precedenti articoli, la volontà di coinvolgere nel Team Coordinatori Infermieristici del Distretto LT1, già costituito dal TDM presso la Casa della Salute di Aprilia, i rappresentanti dei Comuni che ricadono nella stessa area territoriale si è realizzata con la presenza all’incontro dell’8 febbraio scorso degli esponenti comunali di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima.
Da sottolinea che nei comuni afferenti al distretto ASL LT 1, risiedono 120.235 cittadini, maschi 61.359 e 62,756 femmine, le persone con età superiore a 65 anni rappresentano il 18% della popolazione ( 11.044)
Il Team Misto si è confrontato sulle problematiche riferite dai cittadini in termini di maggiore richiesta di salute, contrapposta ad una riduzione di servizi.
In particolare i delegati politici, i sanitari e Cittadinanzattiva TDM hanno evidenziato nei territori del Distretto LT1 le seguenti criticità:
I partecipanti si sono trovati d’accordo sull’importanza ed il valore anche sociale del progetto +Vita per la presa in carico di pazienti cronici (al momento BPCO e Diabete) e come il TEAM Misto possa sostenerlo, agevolando la presa in carico del paziente cronico affinché’ venga curato nel proprio territorio.
Gli argomenti sopra riportati saranno oggetto di studio da parte del TEAM Misto, con l’obiettivo finale di inviare una nota/suggerimento alle autorità sanitarie competenti della ASL di Latina sulla migliore gestione delle strutture e dei servizi rivolti ai cittadini pazienti.
Dato importante: il TEAM Misto si interesserà, in sintesi, di contribuire al benessere psico-fisico dei cittadini, offrendo impegno di analisi, studio e proposte pratiche e operative, il tutto a titolo non oneroso, grazie al volontariato e all’impegno che i delegati dei Sindaci e i Sanitari si sono assunti. Ruolo di grande importanza e valore è altresì espresso dai Coordinatori Infermieristici che di fatto sono quotidianamente in prima linea per dare supporto, assistenza e aiuto ai cittadini pazienti che hanno necessità di assistenza.
Parlando di numeri, il TEAM ha l’obiettivo, come già detto, di migliorare i servizi clinico sanitari offerti dal Distretto ASL LT 1 a tutti i cittadini dei comuni del distretto. Inoltre c’è l’impegno a valutare, ed anche a monitorare strettamente l’impiego dei finanziamenti che sono in arrivo dalla Comunità Europea, come previsti dal PNRR per i punti riguardanti gli investimenti per la Sanità
“…Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede sei missioni fondamentali. La sesta è proprio la Salute, per la quale sono destinati investimenti per 15,6 miliardi dal fondo europeo per la ripresa (Next Generation EU). In aggiunta, sono previsti 1,7 miliardi dal programma di assistenza per la coesione (React-Eu) e 2,9 dal fondo complementare istituito dal governo italiano. La somma totale è di 20,2 miliardi di euro.
Si tratta di evitare che vengano costruite strutture che diventino nuove “cattedrali nel deserto” in assenza di Specialisti e strumentazioni, ma che tali risorse siano investite secondo i reali bisogni della popolazione, come ad esempio la riduzione delle liste di attesa per analisi cliniche, diagnostica, assistenza specialistica.
Obiettivo ambizioso del TEAM, a medio Termine, è di proporre e partecipare alla realizzazione del nostro, futuro, sistema di assistenza socio sanitaria nel territorio del Distretto LT1, realizzando concretamente, tra l’alto, la presa in carico del paziente cronico e proponendo l’apertura di un Centro Radiologico per indagini ed esami quali Rx, Risonanza, TAC, PET, che possano servire i cittadini pazienti del nostro Distretto.
Il primo incontro si è concluso con l’accordo che ogni partecipante effettuerà una analisi della situazione salute nell’ambito delle proprie competenze per darne riscontro nella prossima riunione. Inoltre tutte le componenti del TEAM Misto concordano sulla necessità di dare riscontro e informazione sui lavori ai cittadini e alle istituzioni, sia con diffusione di comunicati stampa sia attraverso canali di comunicazione istituzionali.
A conclusione di questo primo articolo, riteniamo opportuno dare informazione sulla composizione del Team Misto Socio Sanitario Distretto LT 1
Per la Casa della Salute di Aprilia: Emanuela Finiti Coordinamento Consultorio e Day service Oncologico; Paola Porcelli Coordinamento Poliambulatorio; Aurora Sanna Coordinamento Dipartimento Salute Mentale; Teresa Lorena Di Lenola Coordinamento Progetto + Vita; Sergio AssantiAmministrazione
Per il Poliambulatorio di Cisterna di Latina: Sandra BeatrixRivas Coordinamento Poliambulatorio
Per il Poliambulatorio di Cori: Piero De Angelis Coordinamento Poliambulatorio
Per i comuni: di Aprilia, Assessore Politiche Sociali Francesca Barbaliscia ; Cisterna di Latina, Consigliere comunale Gianni Santelli; Cori, Assessore Chiara Cochi; Rocca Massima, Consigliere Sonia Priori
Per Cittadinanzttiva Tribunale per i Diritti del Malato:Coordinatore Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato di Aprilia Claudio Frollano
Volontari TDM : Alessandro Bellini; Franca Zaccarin; Alessandro Tempesta“
Chiara Ruocco