Fare Verde protocolla una proposta per aumentare il patrimonio arboreo di Aprilia. L’associazione ecologista sposa il progetto “Adotta un albero”: un progetto che punta a sensibilizzare non solo al rispetto verso l’ambiente ma anche al decoro partecipato e al coinvolgimento dei cittadini nella manutenzione e tutela dei beni comuni.
“Il patrimonio verde– spiega Daniele Borace, Presidente della sezione di Aprilia di Fare Verde- è parte integrante della ricchezza storica, artistica e culturale cittadina. In particolare, gli alberi, oltre all’importanza paesaggistica, hanno il ruolo fondamentale di presidio ambientale: assimilano elevati tassi di anidride carbonica filtrando gli agenti inquinanti presenti nell’aria e producono elevate quantità di ossigeno. Sono inoltre un valido supporto come barriera frangivento naturale destinata anche ad accogliere e a salvaguardare la biodiversità e, infine, svolgono, un’importante e insostituibile funzione di termoregolazione“.
“Donare un albero-prosegue Borace- sarà semplice, basterà compilare il modulo di adesione e versare l’importo prestabilito al Comune di Aprilia. I fondi ottenuti dalle donazioni saranno vincolati sul verde e non andranno nel bilancio generale. Nel periodo dell’anno più idoneo le piante saranno messe a dimora nei luoghi selezionati, l’albero donato sarà iscritto in apposito registro delle donazioni di alberi, istituito presso il Servizio Alberate dell’ufficio Gestione Verde Pubblico. Al donatore verrà rilasciato un attestato, con la data della messa a dimora, l’ubicazione e la specie d’albero donato“.
“In questi giorni-continua-il nostro territorio è stato vittima di diversi disastri ambientali, in aggiunta all’inciviltà di alcuni cittadini che non rispettano l’ambiente e un’amministrazione che abbatte alberi con la stessa facilità di bere un bicchiere d’acqua. La politica non riesce a dare risposte, leggiamo solo il rimpallarsi di attacchi o polemiche. Questo progetto va nella direzione dell’unità e da la possibilità di lavorare tutti insieme per migliorare la nostra Città“.
“Ci auguriamo che tutte le realtà Apriliane accolgano con favore questa nostra proposta e siano disposte a far parte dell’organizzazione e/o nella promozione del progetto di “Adotta un albero”“, conclude Borace.
“L’ecologista non è l’uomo che dice che il fiume è sporco. L’ecologista è colui che pulisce il fiume”.
Cit. Ross Perot