Domenica 30 marzo alle 18.00 al Teatro Spazio 47 di Aprilia suol palco "Donne all'Opera", concerto con il duo Sabrina Trojse al pianoforte ed il soprano Stefania Murino. L'iniziativa si colloca nell'ambito della rassegna "Artisti in Sinergia", organizzata in collaborazione con le associazioni apriliane "Vaso di Pandora", "Liberi Cantores" ed "Arte Mediterranea" .
Sotto la guida di AnnaMaria Martinelli, Sabrina Troise si è diplomata in pianoforte nel 1993 con il massimo di voti e la mensione di merito, presso il Conservatorio di musica " Ottorino Respighi" di Latina. Si è perfezionata con i Maestri Sergio Cafaro, Pier Narciso Masi. Ha vinto numerose borse di studio perfezionandosi con i Maestri Charles Rosen e Gerard Optz.
Dal 2000 ad oggi ha collaborato come maestro sostituto con vari teatri e festivals tra i quali Teatro G.Verdi di Salerno (Italia), Ente Maria De Carolis di Sassari (Italia), Teatro dell'Opera Nazionale di Istanbul (Turchia), West Norge Opera (Norvegia), Mississauga Opera Festival (Canada), Manhattan School (New York), Festival Di Aix En Provance (Francia), Tuscia Opera Festiva di Viterbo (Italia), Conservatorio di Tokio (Giappone), Università della musica di Mosca (Russia), Accademia di ragazzi ad Ischia (Italia), Accademia Lirica Beniamino Gigli di Recanati (Italia), Accademia lirica " il melodramma " Mario del Monaco di Roma (Italia).
Ha registrato per la Radio Vaticana diversi programmi dedicati alla musica Spagnola e per la RAI Radio Televisione Italiana è stata consulente ed esecutore per la fiction “noi due”. Consulente artistico del “New Opera Festival” di Ischia (Italia) e per il giornale “Cantare l’Opera”.
Ha collaborato inoltre come pianista per varie masters class con artisti di chiara fama come Roberto Scandiuzzi, Luciana Serra, Ghena Dimitrova, Nazzareno Antinori. Specializzata in master class nel repertorio operistico, concertistico e oratoriale, con esperienza come maestro accompagnatore e preparatore di opere liriche. Ha seguito corsi di accademie di bel canto e maestro sostituto e maestro collaboratore. Ha inaugurato il Tuscia Opera Festival con il concerto n° 2 di Rackmaninov per pianoforte ed orchestra. E’ maestro accompagnatore presso l’Accademia Beniamino Gigli di Recanati.
Il soprano Stefania Murino inizia i suoi studi musicali come fagottista e si diploma giovanissima con il massimo dei voti, sotto la guida del M° P.De Ritis. Suona in teatri di grande prestigio (San Carlo e Bellini di Napoli, Goldoni di Venezia, Bellini di Catania, ecc…), facendo parte per circa due anni della Compagnia del M° Roberto De Simone. Si è poi dedicata allo studio del canto con il tenore Antonio Savastano e il M°Alfredo Kraus ed è attualmente allieva del soprano Marinella Meli. Muove i primi passi da solista spaziando nel repertorio cameristico e sinfonico: è soprano solista nel “Gloria” e “Beatus Vir” di Vivaldi,nell “Exultate jubilate” di Mozart, rappresentato oltre che in Italia, in Belgio ed in Polonia.
E’ ancora solista nel “Requiem” di Mozart, con l’orchestra sinfonica di Pesaro, nel Messiah di Haendel e solista nella IX Sinfonia di Beethoven, sotto la direzione del M°Ovidiu Balan, presso i teatri di Taranto, Bari e Matera. Perfeziona il repertorio con il M° Marco Boemi e sotto la sua direzione canta nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet.
Ha cantato nel “Rigoletto” di Verdi, presso il teatro Verdi di Salerno, sotto la direzione del M° Janos Acs, nella Suor Angelica di Puccini, sotto la direzione del M° Stefano Mastrangelo. Ha debuttato il ruolo di Violetta nella Traviata di G.Verdi, presso il Teatro Moderno di Grosseto sotto la direzione del M° Lorenzo Castriota Skanderberg, ruolo ripreso sotto la direzione del M° Marco Boemi in Germania presso il Teatro di Bremen.
Ha cantato nella Bohéme di Puccini, sotto la direzione del M° G. Garbarin. Nella stagione di Operetta ad Ischia ha interpretato il ruolo di Hanna Glavari nella Vedova Allegra sotto la direzione del M° Sergio Di Giacomo. Ha inciso per la Carosello-Ricordi e presso gli studi Forum di Roma alcune colonne sonore, collaborando, tra gli altri, con i maestri Steven Mercurio ed Ennio Morricone, prestando inoltre la voce per la realizzazione di musiche per la RAI. Ha debuttato nella Clemenza di Tito di Mozart presso il Teatro Magnani di Fidenza sotto la direzione del M° G.Di Stefano.
Ha vinto, a Sermoneta, il Concorso Internazionale “Vissi d’Arte” debuttando nel ruolo di Tosca. Ha cantato a Vienna in un concerto con l’Orchestra di Kindberg diretta dal M° P.De Riitis, interpretando arie di Verdi e Puccini. Nel marzo del 2009 presso l’aula Aldo Moro a Palazzo Montecitorio, le è stata consegnata l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana al merito.
Prossimamente sarà diretta ancora dal M° Marco Boemi presso il Festival Chaliapin in Kazan, dove debutterà il ruolo di Nedda nei Pagliacci. Con la pianista Sabrina Trojse, svolge un’ intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero, la prossima estate saranno a Vienna ospiti dell’Ambasciata Italiana.