Ripartito questo fine settimana il progetto Favolando, una rassegna teatrale dedicata ai più piccini che porta in scena celebri fiabe e romanzi avventurosi con adattamenti di facile comprensione. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Spazio 47 di Aprilia.
Venerdì 4 aprile e sabato 5 alle ore 21.00 è andato in scena Il Giro del Mondo in 80 Giorni, riduzione teatrale, per la regia di Fabio Liparulo, del classico di Jules Verne. Oggi una nuova occasione per i bambini con il doppio spettacolo alle 16.00 e alle 19.00 della Compagnia Stabile Spazio 47. Interpreti Arianni Ricci, Valerio Romani, Riccardo Sessa, Rita Fincato, Sabrina Savioli, Roberto Andreocci. Le luci sono a cura di Massimo Gresia, mentre la responsabile per i costumi è Gianna Martino.
Pubblicato per la prima volta nel 1873, Il Giro del Mondo in 80 Giorni narra le avventure del londinese Phileas Fogg e del suo fido cameriere Passepartout impegnati a circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto per vincere una scommessa di 20.000 sterline fatta con i compagni del Reform Club. Il libro è stato adattato diverse volte per il cinema e per la televisione, ed anche per i bambini. nel 2004 “Around the World in 80 Days”, prodotto dalla Walt Disney, per la regia di Frank Coraci, con Jackie Chan nella parte di Passepartout e Steve Coogan in quella di Fogg: una versione tratta più liberamente sul romanzo di Verne.
Melania Limongelli