L’arrivo di un nuovo essere è un momento speciale e indimenticabile per questo è consigliabile viverlo al meglio, informarsi e prepararsi a tutte le emozioni e le sensazioni che il parto e le prime fasi dopo la nascita comportano.
Un valido aiuto può essere l’ipnosi sia per la mamma che per il bambino durante tutte le fasi del parto. Infatti, facilita e riduce alcuni rischi post partum. L’ipnosi permette inoltre una gestione ottimale del parto per ottenere rilassamento e riduzione dell’ansia; diminuzione del dolore e in alcuni casi totale analgesia. Rilassa, inoltre, i muscoli, in particolare delle zone interessate al parto, oltre a ridurre le complicazioni durante il parto e il rischio di depressione post-partum.
L’ipnosi è molto utile anche durante la gravidanza: migliora il flusso placentare e la sua ossigenazione, è efficace nelle minacce d’aborto o di nascita pretermine.
L’Associazione Risorse promuove ad Aprilia il Corso Ipnosi per la Preparazione al Parto: un percorso teorico-pratico in cinque tappe per prepararsi alla nascita con l’ipnosi, per gestire meglio ansia e dolore e godersi a pieno questo momento straordinario.
Il corso è tenuto da Psicoterapeuti specializzati in Ipnosi e membri della Società Italiana di Ipnosi con la collaborazione di Ginecologi.
Sabato 26 aprile si terrà il primo incontro gratuito ‘Ipnosi per la Preparazione al Parto’. L’appuntamento è alle ore 10.30 ad Aprilia in via G.B. Vico 50.
Melania Limongelli