Dalle idee e dalla volontà di un gruppo di amici appassionati di calcio è nata ad Aprilia una nuova realtà sportiva, l’Associazione Polisportiva Sporting Aprilia. Dopo il successo del memorial organizzato in ricordo di Massimo Di Legge, la settimana scorsa si è tenuta la prima riunione societaria della apd, durante la quale sono stati definiti lo staff tecnico e l assetto societario: Presidente Stefano Cappelletto, Vice Presidente Simone Anderlucci e Pietro Mastroiorio, Direttore Sportivo è Pier Luigi Menotti, Segretario Giuseppe Tanningher, Team Manager Nicola Rizzo.
“È iniziata un po’ per gioco all’interno di un gruppo di amici appassionati di calcio. Abbiamo poi riscontrato subito una grande partecipazione. Abbiamo così creato una Scuola Calcio – ci racconta Nicola Rizzo – partendo dalla categoria dei Piccoli Amici (classe 2007, 2008 e 20o9) fino ad arrivare agli allievi. Il Responsabile della Scuola Calcio è il Mister Gino Galafate, il Coordinatore della Scuola Calcio è, invece, Santino Gentilini. Per gli allievi il mister è Pasquale Di Stasi, per i Giovanissimi il mister è Gino Galafate, gli Esordienti sono guidati da Santino Gentilini, mentre per i Pulcini del 2004 il mister è Ernesto Vitiello, per i Pulcini 2003 abbiamo Vincenzo Moscetta, infine per i Piccoli Amici il Mister Nicola Di Gioia. Siamo affiliati a Brescia Calcio e abbiamo intrapreso un gemellaggio con’associazione salernitana, l’ASD CIVISPORT di Moio della Civitella, per creare una possibilità di scambio culturale e sportivo a favore dei bambini, con la possibilità di partecipare ai tornei che si terranno a Paestum e poi ospitare a nostra volta i ragazzi campani qui da noi. Sono in corso, inoltre, ulteriori accordi per il gemellaggio con una società abruzzese, di Monte Silvano. Siamo un gruppo di ragazzi, ma abbiamo scelto tutti mister qualificati: un giusto mix di gioventù ed esperienza. I nostri tecnici sono tutti tesserati fdc e si giocherà su campi tutti sintetici. La stagione inizierà ufficialmente il 1 settembre, mentre il 16 settembre si terrà la festa di inizio anno con tutti gli iscritti in piscina.”
“Come Polisportiva – ci racconta Nicola – ci occupiamo anche di rally, il vice -presidente Simone Anderlucci è il responsabile per questa disciplina. Infatti, questo fine settimana sarà protagonista nella pista di Campoverde anche la nostra macchina che gareggerà come Sporting Aprilia. Quest’anno abbiamo organizzato il primo memorial Massimo Di Legge, il primo evento promosso dalla nostra associazione, siamo orgogliosi della riuscita anche in termini di partecipazione sia delle autorità militari che delle istituzioni di Aprilia, un risultato che non ci aspettavamo. A settembre nascerà anche un’ associazione culturale: l’obiettivo è creare una commissione che si occupi dell’organizzazione del nuovo memorial, con una giornata all’insegna dello sport al Quinto Ricci ed una manifestazione di più ampio respiro. Vorremmo coinvolgere tutte le scuole in un progetto multidisciplinare che stimoli per esempio alla scrittura di temi ispirati ai concetti di legalità e sport, i valori di cui l’associazione ha deciso di farsi interprete. L’associazione si chiamerà Massimo Di Legge. ”
Melania Limongelli