Si è tenuta questa mattina la Cerimonia per ricordare lo Sbarco Di Anzio, alla quale ha partecipato anche il Sindaco Terra. Sono state numerose le associazioni presenti alla manifestazione, tra cui la Croce Rossa Italiana e le associazioni d’arma quali quella dei Carabinieri, Bersaglieri e la nuova istituzione U.N.S.I., nata recentemente ad Aprilia e che ha preso sede presso la sede istituita nel comprensorio di proprietà dello Sporting Aprilia scuola calcio.
“Saremo a fianco dei cittadini, entreremo nella scuola e daremo una mano a chi ne ha bisogno”. Sono queste le parole che il Presidente della U.N.S.I., Nicola Rizzo, ha detto al debutto di questa nuova istituzione il 20 Gennaio. Lo scopo dell’associazione è quella di costituire una collaborazione tangibile sia tra i militari che tra i comuni cittadini. Sono varie le attività benefiche in programma; come per esempio la raccolta alimntare o l’organizzazione del memorial in ricordo del 1° Caporale Maggiore Massimo Di Legge, concittadino italiano vittima di un tragico incidente stradale ad Afghanistan nel 2011.
Il Presidente Nicola Rizzo spera di poter battezzare l’associazione cevuto “U.N.S.i., Massimo Di Legge”, non appena avrà ricevuto l’approvazione nazionale.
Alla manifestazione di questa mattina erano presenti anche tutti gli studenti ed il corpo docenti della scuola elementare di campo Di Carne. Momento particolarmente toccante della cerimonia è stato quando tutti i bambini hanno intonato l’inno nazionale.
Al termine della suddetta le autorità si sono recate, per portare omaggio, presso il monumento dedicato al Tenente britannico Eric Fletcher Waters, padre del musicista dei Pink Floyd Roger Waters, il quale volle appunto erigere questa stele eretta nel luogo esatto in cui il padre morì sotto il fuoco nemico, alle 12,00 poi si è deposta una corona al monumento ai caduti di Piazza Berlinguer a Lanuvio.
A.M.