Un documentario sulla tragedia di Lampedusa

Il dolore delle madri che hanno perso i propri figli durante il naufragio

L’Associazione donne tunisine La Palma del Sud ricorda le vittime del naufragio avvenuto a largo delle coste di Lampedusa. Venerdì 28 febbraio verrà presentato un documentario sui giorni della tragedia, realizzato dal regista tunisino Abdellatif Garrouri.

L’appuntamento  è  alle ore 17,00 all’Hotel Enea di Aprilia.  Per l’occasione interverranno le Autorità cittadine e i Rappresentanti del Governo Tunisino.
L’Associazione donne tunisine LA PALMA DEL SUD è da anni impegnata sul tema dell’integrazione e della lotta al razzismo con un’attenzione particolare alle donne ed ai minori. La comunità tunisina in Italia, con questa proiezione, testimonia la sua vicinanza ai connazionali colpiti dal grave lutto,  alle madri che hanno perso i propri figli partiti con la speranza di un futuro migliore e morti senza la possibilità di essere compianti.

Locandina
Al centro del documentario c’è il dolore delle donne per i figli dispersi, in attesa di risposte sulla loro sorte, madri che chiedono
conto, pretendono di sapere, vogliono i loro figli, vivi o morti.  L’associazione, insieme alle madri e alle famiglie dei migranti tunisini dispersi, si è attivata per scalfire il silenzio, il tergiversare, la poca chiarezza delle istituzioni italiane e tunisine nei confronti della vicenda, dando voce a queste donne con un documentario straziante.
Le donne dell’Associazione La Palma del Sud questa volta hanno voluto far parlare i volti delle madri che a Tunisi si sono date fuoco, per gridare la propria esasperazione davanti al silenzio assordante delle istituzioni.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *