Nella stagione invernale può accadere che in città neve e ghiaccio procurano diversi problemi sennonché evidenti pericoli e disagi per la circolazione.
Mentre la strada innevata è una situazione evidente e permette di adottare idonee precauzioni, il ghiaccio rappresenta invece un pericolo più insidioso anche per un automobilista esperto. Quindi prendere le dovute precauzioni e fare prevenzione è la soluzione più rincuorante.
Ad Aprilia si registrano temperature al di sotto dello zero durante la notte ed il pallido sole degli ultimi giorni ha contribuito al congelamento di alcune pozzanghere su via Pantanelle, provocate dalle precipitazioni dei giorni scorsi.
L’evidente pericolosità del ghiaccio creatosi in queste notti gelide, ha messo subito in moto la macchina della Polizia Locale di Aprilia, la quale in tempi celeri ha provveduto a segnalare la minaccia.
Via Pantanelle è stata già in passato oggetto di numerose segnalazioni: la quantità preoccupante di acqua che ristagna nei pressi della banchina e su strada, potrebbe recare un danno a passanti ed automobilisti, che li mette di fronte a situazioni – che se non segnalate a dovere – potrebbero rendere pericoloso il transito. Il problema della fuoriuscita e del ristagnamento di acqua pluviale è reale e serio: la chiusura “non autorizzata” del canale di scorrimento delle acque reflue e piovane potrebbe avere conseguenze più serie, mettendo a rischio l’incolumità di chi vi transita in auto e non.
Ezio Capone, Presidente del Comitato per la Sicurezza Stradale avverte: “La tracimazione su strada di una cospicua quantità d’acqua, è da imputare all’occlusione abusiva del canale a bordo di via Pantanelle e quindi viene meno la colpevolezza imputata in precedenza nei confronti dell’azienda agricola. La chiusura non autorizzata del canale – più volte ribadita dal Presidente a colloquio con un funzionario del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino di Latina – rende difficoltoso se non quasi impossibile il defluire dell’acqua. Lo stesso organo pontino non dispone delle facoltà di intervenire per risolvere la situazione, poiché in atto c’è un reato di abuso edilizio. Lo stesso funzionario ha poi affermato che solo in casi eccezionali e con un’ampia procedura d’ufficio (che richiede tempo), è possibile ottemperare ad una soluzione: ossia realizzare una tubazione di massimo 50 metri e ogni 15 metri montare dei pozzetti ampiamente ispezionabili.
Ciò che è stato realizzato su via Pantanelle non concerne nessuna concessione, alcun passo carrabile né intubazioni di diametro idoneo con pozzetti ispezionabili. In questo modo l’acqua non trova alcuna via di sfogo e tracima allagando gran parte della via, con conseguente congelamento delle pozzanghere dovuto alle basse temperature della notte. Inoltre tale problema potrebbe investire anche la neo realizzazione della rotatoria nei pressi della concessionaria Mercedes: l’acqua che ristagnerà nel punto più basso del futuro sottovia, dovrebbe essere aspirata da un pompa e poi lasciare uscire la medesima nel canale presso via Nettunense e via Pantanelle. Ma, con il canale incapace di assorbirla, i lavori potrebbero subire un fastidioso rallentamento. Pertanto è competenza dell’Amministrazione comunale emettere un’ordinanza di ripristino dei luoghi ante-factum e solo in seguito il Consorzio di Bonifica può intervenire per la pulizia del canale. Quindi – continua Ezio – l’ente di Piazza Roma è stato incaricato a porre un rimedio al problema: i tecnici si stanno impegnando al momento a trovare un’alternativa provvisoria per scongiurare qualsiasi pericolo.
La soluzione è riaprire il canale da coloro che hanno commesso questo abuso, oppure l’Amministrazione comunale può intervenire e richiedere in seguito – in base a quanto la legge evidenzia – il rimborso delle spese. Il rischio di incidenti non ricade solo verso gli automobilisti, mentre è opportuno garantire l’incolumità nei confronti di pedoni e ciclisti.”
La Polizia Locale coadiuvata dalla Multiservizi di Aprilia, nel primo pomeriggio di Lunedì 18 Gennaio, ha collocato provvisoriamente la segnaletica verticale mobile con tanto di illuminazione su via Pantanelle. Il tratto di strada interessato è dove si evidenzia il pericoloso accumulo di acqua che con il freddo di questi giorni si è trasformato in ghiaccio. Via Pantanelle è costantemente monitorata: infatti ieri sera a calar del sole era presente su strada una pattuglia della Polizia Locale. Si avverte in tal senso la cittadinanza a fare attenzione.
Melania Orazi