Svelata al Salone di Ginevra la nuova Audi TT si mostra in tutto il suo splendore, rinnovata sia nel design che nella tecnologia.
Lunga 4,18 metri, la nuova TT ha ingombri identici o quasi a quelli del modello uscente, ma offre un passo aumentato di 37 mm: ora misura 2,5 metri. La larghezza della vettura si attesta a 1,83 m e l’altezza a 1,35, come per la seconda generazione. Radicalmente rinnovato anche l’abitacolo alla ricerca della leggerezza, visiva e costruttiva: l’elemento dominante è costituito dall’Audi Virtual Cockpit, il nuovo quadro strumenti Tft da 12,3″ dietro al volante che ospita anche il sistema di infotainment. Questo nuovo modello tedesco passa dall’analogico al digitale, spostando tutta la strumentazione sul digitale HD e tutta rivolta al guidatore. Il che su un’auto sportiva, è la scelta giusta. Quindi, davanti al volante, si paventa un’unica unità centrale della strumentazione multifunzione e del monitor MMI. Se si sceglie la versione top del volante multifunzione, si può controllare facilmente tutto senza mai staccare mai le mani.
Sono due le modalità di visualizzazione: standard con tachimetro e contagiri in primo piano, e Infotainment con gli strumenti virtuali più piccoli per lasciare spazio ad altre funzioni, come la mappa di navigazione.
Esteriormente tra le modifiche più evidenti sicuramente lo spostamento dei quattro anelli dalla calandra al cofano e il nuovo taglio del finestrino posteriore. Da segnalare il nuovo terzo stop che collega i due gruppi luminosi dietro, estendendosi per tutta la larghezza del cofano bagagli, e correndo al di sotto dello spoiler, che esce in automatico ai 120 km/h.
Sono tre i motori con cui il modello sarà offerto al debutto: il 2000 cc TDI diesel da 184 CV e il 2000 cc TFSI a benzina nelle nuove versioni da 230 CV e 310 CV, riservata alla TTS.
di Maurizio Bruera