Cerimonia presso la tenuta Ravizza-Garibaldi questa mattina in occasione della ricorrenza della dichiarazione dell’Unità d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861.
Presenti insieme alla vice sindaca Luana Caporaso le autorità civili, militari e le associazioni combattentistiche e d’arma della città. La mattinata ha visto, con la Santa Messa, la deposizione della Corona d’Alloro e l’intervento della vice sindaca, la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Oltre all’omaggio all’Unità d’Italia e si è commemorata la figura di Menotti Garibaldi, primogenito dell’eroe dei due mondi, le cui spoglie giacciono nel mausoleo di famiglia in località Carano Garibaldi.
“Auguri all’Italia Unita, a tutte le cittadine ed a tutti i cittadini del nostro paese, ha dichiarato l’assessora Luana Caporaso, 162 anni fa il Tricolore diventò il simbolo della nostra unità. Oggi rendiamo omaggio alle nostre radici nazionali e lo facciamo ricordando anche la figura di Menotti Garibaldi e di quanti seppero costruire le fondamenta del nostro Stato”.
Chiara Ruocco