Becco di Rame, protagonista del Carnevale 2015

La vera storia dell’oca Ottorino tra i Carri Allegorici

Sarà la fiaba di Becco di Rame la protagonista indiscussa del Carnevale 2015; infatti le Assiociazioni e i Comitati di Quartiere, che da anni si occupano di costruire i Carri Allegorici, hanno dato la priorità a questo tema.beccodirame La storia è tratta da un fatto realmente accaduto; un’oca, Ottorino, è stata aggredita da una volpe, perdendo quindi l’uso del becco. Per permetterle una vita normale un Veterinario Toscano, Alberto Briganti, ha costruito per lei un becco di rame, salvandole quindi la vita.

A volere fortemente questo carro allegorico è l’assessore alla Cultura, Francesca Barbaliscia. La vera storia di Ottorino è alla base di un progetto di avvicinamento alla lettura rivolto ai più piccoli; infatti nel mese di Novembre sono state consegnate alla Biblioteca Comunale Manzù ben 24 copie di questo libro per bambini. Questa fiaba ha lo scopo di dare punti di riflessione sull’amore verso gli altri, l’amicizia tra animale e uomo e l’importanza di compiere bene il proprio lavoro.

biblio becco

Oltre a Becco di rame, dovrebbero sfilare altri carri; tra cui un carro della famiglia Flinstones e uno con sopra tutti i bambini Apriliani mascherati. La sfilata dei carri dovrebbe tenersi Domenica 15 e Martedì 17 febbraio.

L’Amministrazione Comunale presenterà l’edizione 2015 del Carnevale Aprilia nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo in Aula Consiliare, presso la sede municipale di Piazza Roma, alle ore 12 di Giovedì 5 Febbraio.
Interverranno il Sindaco Antonio Terra, l’Assessori alla Cultura Francesca Barbaliscia e al Turismo Vittorio Marchitti, nonché i componenti del Comitato Grandi Eventi.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *