del gruppo bavarese che taglia i consumi
Maurizio Bruera
BMW non smette di stupire. Dopo l’annuncio della nuova nata i8 effettuato in occasione del Salone di Francoforte, ieri la casa tedesca ha definitivamente svelato il nuovo modello in tutta la sua bellezza, dimostrando di sapersi muovere anche nel settore delle auto ibride. Guidare in città a emissioni zero ma al tempo stesso poter usufruire di performance da supercar sulle autostrade e le strade extraurbane: questo è l’obiettivo della nuova BMW i8. È stata definita come l’automobile sportiva del futuro, una 2+2 moderna e con un design fortemente innovativo e accattivante. L’equipaggiamento in pelle è di serie e include, oltre alle superfici di seduta, anche parti della consolle centrale, la plancia portastrumenti e i pannelli interni delle porte. Un ambiente raffinato, sportivo e insieme un passo avanti rispetto a quello delle automobili attuali. Una supercar destinata, assieme alla sorella minore, la citycar i3, ad aprire un nuovo capitolo nella storia della BMW, fortemente improntato sull’eco-sostenibilità. Le prestazioni sono quelle di una sportiva purosangue, ma con valori di consumo di carburante e delle emissioni tipiche di una vettura compatta: solo 2,5l/100 km con emissioni di CO2 pari a 59gr/km.
Il suo sistema ibrido di tipo plug-in è composto da un motore a combustione interna a tre cilindri, da 231 CV abbinato a un propulsore elettrico da 131 CV, ricaricabile in due ore dalla prese BMW o in tre ore dalla presa di casa. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,4 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. In città, la guida esclusivamente in modalità elettrica consente un’autonomia massima di 35 chilometri e una velocità di punta di 120 km/h. Anche se si tratta di un’auto ibrida, il prezzo è decisamente maggiore rispetto alla media. Probabilmente, ciò è dovuto al fatto che la parte “tradizionale” dell’auto rientra nel range delle super sportive, anche a discapito di quella elettrica che, forse, è persino al di sotto degli standard attuali del settore. Per questo la BMW i8 non sarà una macchina per tutti. Il prezzo di lancio negli Stati Uniti è di 135.700 dollari, che corrispondono a circa 100 mila euro. La i8 arriverà nelle concessionarie americane nella prossima primavera, mentre lo sbarco in Europa non ha ancora una data precisa.