Silavano De Paolis, Presidente del Consorzio La Gogna, ha stilato un resoconto degli ultimi interventi e quelli ancora da fare nelle periferie di Aprilia:
Abbiamo assistito in questi giorni ai lavori in corso e agli ultimi controlli sul funzionamento del depuratore in vista del collaudo che dovrebbe avvenire entro la settimana che precede le elezioni. E’ nel frattempo tornata la ditta che ha realizzato il primo lotto della rete fognaria nell’area Gogna e sta ripristinando l’asfalto sulle strade interessate dagli scavi. Rispetto il “cronoprogramma” che ci aveva presentato l’Assessore ai Lavori Pubblici nel corso dell’incontro del 16 Maggio registriamo però dei ritardi nei tempi previsti per la consegna del depuratore alla società Acqua Latina, (fine Maggio); siamo al 5 Giugno e non ci risulta che ci sia già un appuntamento fissato con la società.
In ritardo sono anche l’affidamento dell’intervento che dovrà essere effettuato sulla rete fognaria nell’area Crati e Colle Battista per la rimozione di detriti e altri materiali che risultano essersi depositati nella rete causa rotture e anche qualche apertura “non autorizzata” di pozzetti e i lavori per il cosiddetto “lotto di completamento” della rete fognaria nell’area Gogna, che si era assicurato sarebbero partiti entro la fine di Maggio.
Da contatti informali che abbiamo avuto in questi giorni risulta che potranno partire probabilmente dopo il 10 Giugno, anche a causa di alcune varianti introdotte nel progetto, che valutiamo molto positivamente perché da noi richieste: prolungamenti su alcune traverse di Via delle Orchidee; è stato inoltre affidato alla stessa ditta, il lavoro per l’attraversamento delle strada provinciale. Nessuna notizia invece su quando la ditta che ha realizzato il collettore principale su Via delle Orchidee e la rete fognaria a Colle Battista completerà i lavori che riguardano il collegamento della rete fognaria fra Via Savuto e Via Crati e avvierà il ripristino dell’asfalto su Via delle Orchidee.
De Paolis ha infine commentato il modus operandi della campagna elettorale: “Sono ormai prossime le elezioni e in questi giorni si sta registrando un grande movimento con interventi i più disparati nelle varie parti della città e nelle periferie per fare tante cose che si potevano probabilmente fare prima. Ma che dobbiamo sperare che ci siano le elezioni ogni anno?”