CAPTUR, L’ URBAN CROSSOVER DI RENAULT

Sintesi di estetica e funzionalità

«Nel DNA di Renault Captur c’è tutto lo spirito del concept-car che avevo avuto il piacere di presentare, per illustrare la strategia Design di Renault e il petalo “Explore” del ciclo della vita. Il primo urban crossover di Renault “cattura” il meglio di monovolume, SUV e berlina. La fluidità dei volumi disegna una carrozzeria vivace, muscolosa e simpatica. Lo stile espressivo e le funzionalità pratiche invitano a partire alla scoperta del mondo in due … o in famiglia».
Laurens van den Acker – Direttore del Design Industriale di Renault

 

Disegnato per far innamorare, pratico nella “vita quotidiana”

Compatto (4,12 m x 1,77 m x 1,57 m), dotato di grandi ruote (16 o 17 pollici), Renault Captur è un urban crossover dalle forme morbide che dichiara con semplicità la sua vocazione alla vita in città. L’altezza dal suolo rialzata (200 mm) lo colloca al livello di alcuni crossover o 4×4 del segmento superiore. Dall‘aspetto robusto, Captur si presenta più imponente e valorizzante di quanto suggerito dalle reali dimensioni.

 

 

I volumi di Renault Captur sono fluidi e robusti. La linea è resa ancora più dinamica dal parabrezza inclinato e avanzato. Grazie alle luci posteriori orizzontali, suddivise in due parti, il portellone propone un’apertura ampia, senza effetto “cubo”. Il preciso allineamento dei cerchi ai passaruota riduce lo spazio vuoto tra pneumatico e carrozzeria. Captur svela la sua grande praticità con dettagli stilistici funzionali, originali e moderni.

 

Nell’abitacolo, l’impressione di spazio è confermata da dimensioni interne generose. In coerenza con la silhouette, Renault Captur propone interni leggeri, colorati, coordinati e personalizzabili. Nei primi due livelli di equipaggiamento, si può liberamente scegliere un ambiente “chiaro” o “scuro” per l’abitacolo. Le reti portaoggetti, sullo schienale dei sedili anteriori – riprese dalla concept-car – si rivelano al tempo stesso essenziali e pratiche. Il motivo dei tessuti consente numerosi abbinamenti e contrasti di colore. Renault Captur mette lo stile al servizio della varietà delle attese degli utenti e della ricchezza della loro vita.

 

Facilmente personalizzabile, perché ciascuno possa proiettarvi il suo stile

Con Renault Captur, è possibile scegliere:

 

  • vernice in tinta bicolore, per differenziare tetto e montanti dal resto della carrozzeria;
  • tinta dei cerchi;
  • tipo di decorazione del cofano motore, del tetto o del portellone, con i pack tematici abbinati per animare e coordinare volante e sellerie agli stripping esterni;
  • ambiente generale dell’abitacolo, grigio chiaro o grigio scuro;
  • decorazioni colori interni: Grigio, Avorio, Cromo, Arancio, Blu, Verde, declinati sui contorni delle bocchette di aerazione, la console centrale, gli altoparlanti e sul cassetto “Easy Life”, con richiamo sulle sellerie nella tinta corrispondente;
  • 4 sellerie differenti (non sfoderabili) sui primi due livelli di equipaggiamento e una scelta tra 8 sellerie differenti sfoderabili “Zip Collection”, in opzione sul 2° livello di equipaggiamento, di serie sul 3°.

Alcuni pack dai prezzi vantaggiosi aiuteranno i clienti a comporre la propria personalizzazione, in armonia tra interni ed esterni.

Renault trasforma il crossover in un’auto da vivere

«Renault progetta storicamente auto da vivere, grazie ad innovazioni in linea con lo spirito dell’epoca e alla portata di tutti. Renault Captur, autentico crossover da vivere, lo dimostra ancora una volta». Benoît Bochard – Direttore Prodotto Gamma A e B

 

Renault Captur semplifica intelligentemente la vita quotidiana

Renault Captur presenta due innovazioni inedite e realmente utili: le sellerie “Zip Collection” sfoderabili brevettate e un grande cassetto portaoggetti “Easy Life”, al posto del classico vano con sportello chiuso in plancia. Più in generale, Renault Captur democratizza prestazioni utili e gradevoli sul segmento B.

 

Pratico:

  • Easy Life: il primo vano chiuso accessibile dal sedile del conducente. Di una capacità di 11 litri, il cassetto “Easy Life” rappresenta un’originale soluzione portaoggetti, più attraente e pratica di un tradizionale vano con sportello.  Il contenuto è accessibile e facilmente visualizzabile.
  • Il pianale del bagagliaio è amovibile, reversibile (moquette/ plastica) e multi-posizione;
  • ampio vano bagagli, da 377 a 455 litri, con forme regolari;
  • elemento portaoggetti amovibile, di 1,6 litri di capacità, situato tra i sedili anteriori;
  • ampio vano portaoggetti chiuso, nella parte superiore della plancia;
  • vaschette delle porte anteriori, previste per bottiglie da 1,5 litri;
  • due grandi vani portaoggetti nascosti sotto il tappetino del bagagliaio, ai due lati del kit di gonfiaggio;
  • divano posteriore scorrevole (su 160 mm).

 

Facile da lavare:

  • Le sellerie “Zip Collection” sono sfoderabili e lavabili in lavatrice. Oltre ad evitare di dover intervenire “sul posto”, per smacchiare i sedili o pulire gli interni, questa funzione permette di rimettere a nuovo gli interni al momento della rivendita.
  • Lavabili con un colpo di spugna, il lato gommato del pianale amovibile e reversibile, le pareti del vano bagagli e i gusci dei sedili anteriori non temono di sporcarsi durante il trasporto.

Accogliente:

  • Electronic Key Card, di serie su tutta la gamma, e Easy Acces System, per apertura e avviamento motore Key Less, di serie dal secondo livello di equipaggiamento.
  • Regolazione in altezza del sedile conducente su una corsa di 70 mm, per garantire una buona posizione di guida per qualunque conformazione fisica.
  • Lampeggiatori con modalità autostrada: 3 lampeggiamenti ad ogni impulso.
  • Assistenza alle partenze in salita
  • Parking Radar o Parking Camera abbinati, rispettivamente, a SMART NAV o R-Link.
  • Luci in curva: accensione individuale automatica di ciascun fendinebbia, per illuminare l’interno delle curve e garantire un campo visivo ampliato.
  • Illuminazione di accoglienza, diffusa da guide luminose disposte sul cassetto, di serie dal secondo livello di equipaggiamento.

 

Renault Captur rende l’esperienza a bordo più ricca

Con la generosa dotazione di serie, Captur propone equipaggiamenti degni dei segmenti superiori su tutte le versioni:

 

 

  • Divano posteriore scorrevole (su 160 mm)
  • “Easy Life”, vano chiuso in plancia tipo cassetto
  • Pianale vano bagagli mobile e reversibile
  • Easy access system
  • Retrovisori elettrici autosbrinanti
  • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Assistenza alle partenze in salita (HSA)

 

  • ABS, AFE, ESP
  • Connettività Bluetooth® per audio e telefono
  • Prese USB e Jack
  •  Limitatore-regolatore di velocità
  • Lampeggiatori “modalità autostrada”
  • Proiettori con modulo ellittico
  • Pneumatici a bassa resistenza
  • Motorizzazioni turbo, etc.

 

Renault Captur è disponibile con la trasmissione a doppia frizione EDC sul propulsore TCe 120: il comfort di utilizzo di una trasmissione automatica con la sobrietà di una manuale.

 

Per conquistare tutte le famiglie, Renault Captur si assicura il meglio del multimediale, con la duplice proposta Renault R-Link e Smart Nav, e impianti audio qualitativi. Tutte le versioni di Renault Captur dispongono di 4 altoparlanti di grande diametro (165 mm) di serie o 4 boomer e 2 tweeter con R-Link. Tutti i sistemi audio di Renault Captur dispongono di comandi al volante, prese USB e Jack. La tecnologia Bluetooth® consente di telefonare con il vivavoce e di ascoltare musica dai lettori portatili, senza bisogno di collegamenti. Le radio R-Plug & Radio sono equipaggiate di lettore CD compatibile mp3.

 

Renault Captur: l’urban crossover più sobrio della categoria

 

Consumi di carburante al miglior livello del segmento, a partire da 3,7 l/100 km

Con le motorizzazioni Energy, Renault Captur mira alla leadership della categoria in tema di consumi ed emissioni di CO2. Record di sobrietà, con un piacere di guida ai massimi livelli.

 

 

Motorizzazioni benzina

  • Energy TCe 90: 113[1] g CO2/km, 4,91 l/100 km
  • TCe 120 EDC²: 1251 g CO2/km, 5,41 l/100 km

 

 

Motorizzazioni Diesel

  • Energy dCi 90: 951 g CO2/km, 3,71 l/100 km
  • dCi 90 EDC[2]: target 104[3] g CO2/km, 4,13 l/100 km (disponibile in un secondo momento)

 

 

Un crossover dal peso di una berlina

Per ridurre i consumi, Renault Captur beneficia di ricerche sulla massa, l’aerodinamica e i pneumatici. La massa è identica a quella di Clio III, nonostante una sagoma più importante e maggiori dotazioni di comfort e sicurezza.  L’aerodinamica è favorita dalle alette pilotate situate dietro il paraurti (secondo versioni), che ostruiscono automaticamente le entrate d’aria in caso di minore esigenza di raffreddamento, e dalle carenature del sottoscocca, che canalizzano lo scorrimento dell’aria. Infine, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento riducono i consumi fino al 3%.

 

Avanguardista in tema di utilizzo di materiali riciclati

I materiali riciclati rappresentano il 16% della massa delle materie plastiche utilizzate per la produzione di Renault Captur: un’anteprima per Renault e uno dei migliori risultati sul mercato automobilistico.

 

Una realizzazione curata, studiata per durare

 

Progettato sulla piattaforma B, ampiamente comprovata

Sfruttando il riconosciuto know-how nel campo del design, Renault ha sempre dato prova di audacia nello sviluppo di nuove idee. Con esterni compatti, abitabile e modulare all’interno, Renault Captur rivoluziona ancora una volta i segmenti tradizionali. Assemblata sulla piattaforma B, apprezzata per le doti di comfort, abitabilità, comportamento e affidabilità, Renault Captur riprende la catena cinematica di Nuova Clio e beneficia di carreggiate allargate e di un passo più lungo.

 

Prodotta con il know-how dello stabilimento di Valladolid

Lo stabilimento di Valladolid ha raccolto la sfida industriale proposta da Renault Captur, in particolare con la democratizzazione della vernice bicolore. Il sito ha predisposto un processo produttivo nonché soluzioni rapide ed efficaci, per adattarsi all’importante mix previsto per le carrozzerie bicolori.

 

Rassicurante: 100% delle versioni equipaggiate con assistenza per le partenze in salita e sistema anti-ribaltamento

Renault Captur punta al meglio in tema di sicurezza passiva e attiva, equipaggiandosi di tutto il necessario.

  • Protezione adulti: struttura rinforzata, airbag frontali ad efficacia elevata, airbag laterali tipo testa/torace, sensore di pressione per rilevare l’impatto, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico (sedili anteriori), poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico (posti laterali posteriori), sedili anteriori con dispositivo anti-effetto submarining.
  • Protezione bambini: 3 ganci per seggiolini Isofix (1 sul sedile anteriore + 2 sui laterali posteriori) a 3 punti di ancoraggio e 3 posizioni omologate per il fissaggio delle cinture.
  • Protezione pedone: design che integra, fin dall’inizio, la riduzione dei rischi di lesioni in caso di urto, in particolare per le gambe.

 

Renault Captur propone un comportamento stradale in linea con il know-how e con gli elevati standard di Renault: tenuta di strada impeccabile, comportamento dinamico e comfort di funzionamento ai massimi livelli del segmento.

 

Per mettere immediatamente a proprio agio qualunque conducente, tutte le versioni di Renault Captur saranno equipaggiate con:

  • ESP e sistema anti-ribaltamento (Roll Movement Intervention), che interverrà in situazioni estreme, in cui l’auto presenta un angolo di rollio troppo importante. La centralina dell’ESP è utilizzata per frenare individualmente le ruote.
  • Assistenza alle partenze in salita, che evita che l’auto indietreggi al rilascio del pedale del freno, mantenendola temporaneamente immobile.
  • Frenata antibloccaggio ruote ABS, assistenza alla frenata di emergenza AFE e antipattinamento ESP di ultima generazione, a sette sensori.

 


[1] Consumi ed emissioni omologate secondo normative applicabili

[2] Efficient Dual Clutch

[3] In attesa di omologazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *