“Ancora una volta, nel quartiere Bellavista, come Comitato di Quartiere, abbiamo dovuto segnalare alle autorità competenti, uno sversamento consistente e che durava da giorni, nel troncone affluente il fosso della ficoccia, di liquidi che presentavano un colore biancastro, con un odore chimico nauseabondo, a distanza di un lungo periodo dalle ultime piogge.
La problematica persiste da anni e ancora non si riesce a trovare una soluzione definitiva per interrompere questi reati che ledono la salute di tutti noi.
Siamo convinti che questi liquidi oltre a inquinare il terreno circostante, intacchino le falde acquifere e quando piove, vengono trasportati anche nello stesso fosso della ficoccia, espandendo l’area di inquinamento.
Siamo molto preoccupati dalle troppe vicissitudini ambientali della città, in quanto ci sembra di assistere a un decadimento progressivo dell’ambiente circostante e da cui la nostra salute è evidentemente, ma un concetto non chiaro a tutti, strettamente legata.
Chiediamo ancora una volta, a tutte le autorità preposte, di trovare soluzioni e metterle in atto, al fine di tutelare la nostra qualità di vita, anche se siamo tristemente convinti che non sarà l’ultima volta che dovremo trattare l’argomento.”
Chiara Ruocco