In mattinata, intorno le ore 10:00, la Commissione Finanze e Tributi si è riunita presso la rinnovata Aula Consiliare del Comune per discutere tre punti all’ordine del giorno. Nell’occasione, sono stati approvati il Rendiconto generale delle Entrate Comunali e dei rapporti con il contribuente (primo punto), il Rendiconto della Gestione 2017 (secondo punto) e il nuovo statuto di Farma Aprilia s.r.l.
Per quanto riguarda il primo punto, modifiche particolari hanno interessato solo l’intenzione di cambiare l’ordine delle parole nel titolo del Rendiconto con l’aggiunta del concetto di “buon andamento” e “imparzialità”, questa contestata dal Consigliere Pistolesi: “se non c’è imparzialità perché scriverlo?”.
Nella presentazione del secondo punto, quello sulla rendicontazione della gestione 2017, l’assessore Mastrofini ha spiegato che i revisori, dal punto di vista interpretativo, avevano chiesto una diversa contabilizzazione, in particolar modo della parte degli accantonamenti relativi alla risulta dell’Amministrazione. “Il parere dei revisori è arrivato ieri e nella scorsa commissione non è stato possibile avere il testo completo, per questo il rinvio ad oggi”.
“Miglioramento – ha spiegato Mastrofini – della risulta dell’Amministrazione che arriva a circa 5 milioni e si va a sterilizzare nel quadro degli equilibri di bilancio l’effetto della contabilizzazione del recupero del disavanzo dell’accertamento straordinario dei siti”. Il terzo e ultimo punto, infine, ha visto l’approvazione del nuovo statuto di Farma Aprilia, che vale per quasi tutte le farmacie comunali: “Il punto fondamentale resta l’articolo 7, ovvero è vietato al socio privato il trasferimento di partecipazioni per donazione o ogni altro atto gratuito”.