Questo pomeriggio, intorno le ore 15:00, presso l’Aula Consiliare Luigi Meddi del Comune di Aprilia si è tenuta la Commissione Lavori Pubblici. Primo dei tre punti all’ordine del giorno discusso dagli amministratori è stato l’elezione del nuovo presidente della suddetta Commissione. La carica, dopo una rapida votazione, da Giuseppe Petito, rinunciatario, è passata a Fiorella Diamanti, consigliere della lista Terra Sindaco.
La Diamanti ha preso subito dopo posto al centro dell’Aula tra l’Assessore Caporaso e l’architetto Terribili. Il nuovo presidente ha condotto il restante della Commissione. Secondo punto all’ordine del giorno discusso ha interessato le modifiche apportate, da approvare nel prossimo consiglio comunale, del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale, modifiche non sostanziali secondo l’Assessore ai Lavori Pubblici. La variazione che più di tutte ha accesso il dibattito in aula tra gli amministratori è stata quella relativa all’articolo 15, inerente l’adeguamento alla norma nazionale circa i 4 anni di residenza nel Comune per maturare il diritto di sepoltura nel cimitero del Comune di appartenenza. In più, per chi volesse esser sepolto ad Aprilia senza esser residente sarà soggetto ad un aumento del 50 per cento sulle spese cimiteriali.
L’ex presidente della Commissione Principi ha manifestato contrarietà in merito a tale modifica richiedendo almeno 10 anni di residenza per la maturazione del diritto di sepoltura nel Cimitero comunale. Giusfredi, inoltre, non si è mostrato d’accordo circa le tariffe maggiori riservate ai non residenti definendo la modifica discriminatoria per quei non residenti che non dispongono dei giusti mezzi economici (il consigliere ha fatto l’esempio di un automobilista non residente che accidentalmente perde la vita ad Aprilia e che non potendo pagare la tassa aumentata non può essere sepolto nel cimitero comunale). L’Assessore Caporaso e l’architetto Terribili hanno risposto spiegando che trattandosi di una norma nazionale il Comune non può fare altro che adeguarsi (a tal proposito La Pegna ha suggerito un trade d’union tra norma ed esigenze particolari del Comune). In merito alla questione dei loculi cimiteriali che scarseggiano sempre più, il consigliere Giovannini si è fatto portavoce della proposta di costruzione di un nuovo cimitero.
Terzo e ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione, da discutere poi in Consiglio, della lista degli immobili che il Comune mette in vendita con l’aggiunta del terreno edificabile tra via Cattaneo, via Deledda, via Pirandello e via Leopardi (si parla dell’appezzamento antistante la zona del cimitero) e un terreno in zona Fossignano con costruzione abusiva da far demolire al futuro acquirente.