Per la partecipazione ai concorsi pubblici per accedere alle Forze Armate e Forze dell’Ordine il limite anagrafico è di 25 anni, vedendo l’Italia posizionata all’ultimo posto nella classifica dei limiti nel resto d’Europa, dove quest’ultimo è di 35 anni di età.
Moltissimi sono i ragazzi e le ragazze col desiderio di indossare una divisa ma che, superata la soglia anagrafica, si vedono esclusi e privati dallo Stato dell’opportunità di realizzazione personale.
Con l’intento di portare l’Italia sulla stessa linea degli altri Paesi, un gruppo di ragazzi (in cui è presente una giovane di Aprilia) ha creato una pagina Facebook tramite cui invitano tutti i giovani discriminati ad invogliare i politici ad arrivare ad arrivare ad un punto in comune. Con il testo presente sulla loro pagina e facendolo inviare tramite social agli Onorevoli del nuovo Governo, hanno ottenuto l’interrogazione parlamentare da parte dell’Onorevole Luigi Iovino del M5S e la promessa della discussione di una proposta di legge.
Dopo mesi, purtroppo, è calato di nuovo il silenzio sulla questione.
Questi ragazzi chiedono parità di diritti ed opportunità come loro coetanei europei e noi, nel nostro piccolo, potremmo aiutarli a mantenere alta l’attenzione inviando il messaggio unico presente sulla pagina Fb “Innalzamento limite di età concorsi FF.AA e FF.OO”, proponendo idee e soluzioni a questi giovani che ancora credono nel loro Paese.