Si è svolta questa mattina la conferenza di fine anno alla quale erano presenti: i due consiglieri comunali Davide Zingraretti e Giorgio Giusfredi, MOVAP di Aprilia, Rigenerazione Aprilia, Europa Verde Aprilia e Futuro Aprilia.
Ognuno di loro ha esposto il resoconto del 2019 e i propositi per il 2020 che si direbbero pieni di iniziativa.
“È stato un anno difficile ed intenso– comincia il MOVAP- , questo tavolo ha cominciato a svolgere buona politica aderendo a vari progetti anche sull’ambiente. Nel 2018, insieme a Giusfredi, pensiamo di aver messo le basi per un progetto serio e duraturo, che vuole arrivare alle nuove elezioni comunali a costruire un’alternativa alla palude. La città vive in una situazione particolare, lo spettacolo dell’ultimo consiglio comunale del bilancio è stato deprimente. È importante lavorare su un progetto alternativo. Spero che il 2020 consentirà di avere nuove partecipazioni al fine di allargare questo tavolo.”
Successivamente prendono la parola i giovani con Rigenerazione Aprilia:
”È un bellissimo anno per noi, abbiamo conosciuto tanti ragazzi e scoperto che Aprilia non è morta come pensavamo ma che ci sono, al contrario, molti di noi che tengono al benessere cittadino. Abbiamo partecipato a molti eventi che ci hanno spinto a conoscere nuove persone.”
“Abbiamo tentato di costruire qualcosa per questa città -afferma Europa Verde Aprilia- e Roberto Fiorentini è una delle colonne portanti di molti progetti che vorremo mettere in pratica. Aprilia ha necessità di costruire qualcosa di diverso da quella che è oggi la politica che la governa. Ognuno di noi ha cercato di sensibilizzare i cittadini su molte tematiche come quella del verde. Quest’anno siamo stati l’unica luce, grazie anche a Zingraretti e Giusfredi, all’interno di un impianto di organizzazione dell’amministrazione cittadina che non esiste. Questa città ha un forte potenziale ma è attualmente ferma. Il verde ad Aprilia è veramente importante e non deve essere sminuito, essendo un elemento utile e di benessere che migliora la qualità della vita.”
Continua poi il discorso Rigenerazione Aprilia: “Bisogna costruire insieme un progetto migliore, poiché fino adesso si è costruito con superficialità ed è stato tutto gestito con superficialità. L’idea è mettere insieme delle sensibilità cercando i mettere in piedi proposte che servano a migliorare la città a cominciare dal miglioramento dei servizi. Aprilia ha un’amministrazione che galleggia non ha una visione reale della città, perché non ha un progetto di sviluppo anche dal punto di vista industriale. Noi apriamo le porte a tutti coloro che hanno iniziative concrete che servano a migliorare la città”
Non sono infine mancate le belle parole nei confronti di Roberto Fiorentini da parte del consigliere comunale Giorgio Giusfredi.
“Roberto Fiorentini deve essere più di un ricordo, specialmente per i giovani: ci ha insegnato ad essere cittadini e a fare politica con spensieratezza. Propongo una petizione per far costruire un memorial ad Aprilia proprio per lui. Roberto deve essere ricordato dai giovani. E ribadisco che dobbiamo creare un progetto di cui i protagonisti debbano essere i ragazzi che possano abbattere le vecchie logiche.”
Chiara Ruocco