Grande successo e partecipazione ieri pomeriggio, presso la biblioteca comunale di Aprilia, all’incontro dell’azienda Confesercenti, una delle principali associazioni d’impresa del Paese. All’evento, svoltosi nell’ambito del progetto “Nuova Cultura d’Impresa 4.0“, hanno partecipato Susanna Gloria Mancinelli, presidente Confesercenti prov.le Latina; Nello Romualdi, delegato dell’azienda del comune di Aprilia; Valter Giammaria, presidente della Confesercenti Roma e Lazio; Ivan Simeone, coordinatore; Michele Minetto, dell’ufficio Credito; Clemente Catalani, AD “Res Nova”; Stefano Pignatelli, dello studio “Pignatelli e Consulting SRL” e Cosimo Peduto, direttore regionale.
La presidente Mancinelli,, ha sottolineato l’importanza di essere vicini alle imprese di Aprilia, una città ricca di potenzialità. “Vogliamo offrire un supporto concreto ai nostri associati, aiutandoli ad affrontare le sfide del mercato e a cogliere le nuove opportunità.”
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di fornire alle imprese gli strumenti necessari per crescere e innovare. Tra i servizi offerti da Confesercenti ci sono: accesso al credito, di fatto Confesercenti aiuta le imprese a ottenere finanziamenti agevolati, microcrediti e fondi europei; la formazione, grazie a piani formativi finanziati, le imprese possono acquisire nuove competenze e migliorare la propria competitività. Digitalizzazione delle imprese, aiutandole a creare un sito web o un e-commerce e a sfruttare le potenzialità del commercio online.
I dati presentati durante l’incontro mostrano un quadro positivo per l’economia laziale, con un aumento del numero delle imprese nel 2023, specialmente per il tessuto commerciale di Aprilia che vanta ben il 10,4% di tutte le attività presenti nella provinicia. Tuttavia, il settore dei servizi, che rappresenta una fetta importante dell’economia locale, mostra qualche difficoltà. Confesercenti è pronta a intervenire per colmare questo gap e offrire un sostegno concreto alle piccole attività commerciali.
L’ amministratore delegato Catalani ha illustrato, infine, nel dettaglio alcuni dei servizi offerti da Confesercenti, come i fondi interprofessionali che permettono alle aziende di finanziare piani di formazione per i propri dipendenti.
L’incontro di Aprilia ha dimostrato l’impegno di Confesercenti nel sostenere le piccole e medie imprese. Grazie ai servizi offerti dall’associazione, gli imprenditori locali hanno a disposizione una serie di strumenti per affrontare le sfide del mercato e costruire un futuro più luminoso per le loro attività.
Chiara Ruocco