Questo pomeriggio, intorno le 15:00, presso l’Aula Consiliare Luigi Meddi si è tenuta la seduta di dicembre del Consiglio Comunale di Aprilia. Quattro sono stati i punti all’ordine del giorno, seguiti da due mozioni presentate a fine Consiglio. La seduta si è aperta con l’approvazione del nuovo Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, modificato e discusso durante la Commissione Lavori Pubblici del 4 dicembre. Dopo la specifica dei nuovi orari del Cimitero Comunale (dal 1 ottobre al 30 marzo 7:30 – 17:30 e dal 1 aprile al 30 settembre 7:30 – 13:30 e 15:30 – 19:00) il nuovo regolamento in materia cimiteriale è stato approvato con 19 voti favorevoli.
Secondo punto all’ordine del giorno ha interessato invece le “elezioni di consiglieri comunali quali componenti titolari e supplenti dell’Osservatorio permanente sulla Legalità e Sicurezza”. L’esito delle votazioni ha visto le elezioni come consiglieri titolari di Cola per la maggioranza (10 voti) e Zingaretti per l’opposizione (5 voti). Supplenti di questi, rispettivamente, sono stati eletti la Iacoangeli (11 voti) e Vulcano (4 voti). A presentare il terzo punto all’ordine del giorno, riguardante l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione delle funzioni e dei servizi socio assistenziali del distretto LT1, l’Assessore alle Politiche Sociali Barbaliscia: “La convenzione è stata adeguata secondo le disposizioni di legge 11/2016. L’ufficio di piano ha disposto che i piani di zona che i piani di zone devono essere approvati entro il primo trimestre dell’anno in modo che l’azione dell’Amminiostrazione possa essere più efficace e raggiungere gli obiettivi in modo più sinergico. Già nel mese di ottobre abbiamo avviato tavoli tematici che sono stati utili per un avvicinamento al terzo settore, impegnato nella realizzazione di questi piani di zona”. La convenzione è stata approvata all’unanimità.
Il quarto e ultimo punto all’ordine del giorno dell’odierna seduta di Consiglio è stato presentato dal Vicesindaco Lanfranco Principi. “Il quarto punto non è nient’altro che una presa d’atto in merito al fatto che entro il 31 dicembre di ogni anno l’Amministrazione è chiamata con delibera di Consiglio Comunale alla ricognizione di tutte le aziende partecipate individuando quelle che eventualmente devono essere cedute. In alternativa alla cessione delle quote o della partecipazione possono essere attivate azioni differenti dalla cessione come la razionalizzazione, la fusione e la soppressione mediante liquidazione”. Per quanto riguarda il Comune di Aprilia, nell’anno 2018 non ci sono state azioni di questo genere, fatta eccezione per il passaggio Asam Multiservizi.
Come anticipato ad apertura di Consiglio dal presidente De Maio, la seduta si è conclusa con due mozioni. La prima, concernente la proposta di costruzione di un canile comunale presentata dal consigliere Zingaretti, ha visto l’assise concorde su due questioni: il sì alla proposta e la difficoltà, almeno nell’immediato, per la realizzazione di questa (difficoltà nel reperire il terreno dove edificarlo e mancanza di fondi pubblici: il Comune, dopo il prestito ottenuto per il rifacimento delle strade, non potrebbe al momento chiederne altri). Con a seconda mozione, presentata da tutta la Giunta, l’Amministrazione ha voluto ribadire la propira contrarietà e sfiducia in merito alla proposta di Rida Ambiente circa lo spostamento degli inceneritori di Colleferro ad Aprilia, missiva, datata 17 ottobre, che è stata inviata al ministero dell’Ambiente, alla Regione Lazio e ai due comuni in questione. La mozione, approvata all’unanimità, ha visto l’assise concorde sul fatto che la città abbia “già dato in questo senso” e che non ci sarebbe bisogno di altri impianti.