Paura, incertezze e perplessità, sono questi gli stati d’animo delle famiglie di alcuni pazienti ricoverati all’Ospedale Città di Aprilia che, in questo momento, ha un intero reparto in isolamento a causa del Covid.
Ma cosa è successo? Lo raccontano, preoccupati, i familiari dei malati. Domenica mattina, le famiglie delle persone di reparto poi chiuso sono state avvisate, tramite telefono, che il reparto non era più accessibile e, a breve, avrebbero avuto indicazioni su un protocollo da seguire. Indicazioni che ancora oggi non sono arrivate, aumentando le preoccupazioni dei congiunti. Tra l’altro alcuni pazienti non hanno a disposizione il cambio della biancheria da letto e sono stati forniti di camici di carta. Molti dei ricoverati nel reparto sono cittadini anziani senza telefono, che fanno fatica a comunicare con i familiari.
“Quello che chiediamo ai responsabili della Clinica – spiega un cittadino con la mamma ricoverata nel reparto – è avere la possibilità di dialogare anche tramite telefono con i nostri congiunti e sapere se serve loro qualcosa, dai vestiti al cibo. Infine – conclude – ci piacerebbe poter chiamare qualcuno, almeno una volta al giorno, per capire quali siano le condizioni dei nostri parenti ricoverati”.
Chiara Ruocco