Si è riunita stamattina la Commissione Lavori Pubblici: all’ordine del giorno il vaglio dei progetti riguardanti l’ampliamento del Cimitero e la riqualificazione del centro storico. I commissari e l’Assessore Mauro Fioratti Spallacci hanno dibattuto su due delle questioni che da tempo affliggono il Comune di Aprilia.
In primo luogo si è valutata l’opportunità di costruire nuovi loculi all’interno del cimitero comunale, necessaria anche in virtù dell’’inevitabile crescita demografica che interesserà la città nei prossimi anni. Appaltati già 450 nuovi loculi, attualmente in costruzione. I nuovi spazi saranno, invece, ricavati da una parte dell’area riservata ai parcheggi del cimitero.
Ancora irrisolta la questione del finanziamento per il futuro ampliamento: l’idea è far gestire a privati tutta o parte della struttura cimiteriale o ricorrere al project financing. L’assessore ha sottolineato l’impegno da parte dell’amministrazione in questo senso: sarà realizzato uno studio approfondito per scegliere l’opzione migliore, mantenendo bassi i costi per l’acquisto dei loculi e garantendo allo stesso tempo un servizio efficiente ai cittadini.
In Commissione sul tavolo dei lavori anche il piano di riqualificazione del centro storico, che riguarderà in particolare Largo Marconi. In aula era presente anche l’architetto Francesco Colarossi. L’obiettivo principale delle trasformazioni in previsione è quello di valorizzare il perimetro di fondazione e le cinque entrate fondamentali alla città, creando un quadrilatero pedonale che esalti le peculiarità architettoniche del centro. Tutto nel rispetto delle zone verdi attualmente esistenti, già inserite nel progetto.
I commissari non si sono ancora espressi in maniera definitiva sui materiali da utilizzare per la pavimentazione di Largo Marconi. L’architetto Colarossi rassicura sulla sostenibilità e sul ricorso a materiali a basso impatto ambientale.
Ha inoltre annunciato l’idea di realizzare una piazza di fronte l’Ufficio postale con una fontana che valorizzi l’architettura. Restano però i dubbi e chi si dice contrario a questo tipo di intervento strutturale.
L’Assinarch, l’Associazione Ingegneri ed Architetti di Aprilia, si è opposta al piano di riqualificazione, in quanto, in caso di attuazione, stravolgerebbe completamente l’impianto di fondazione. Un altro problema messo in evidenza è l’eventuale eliminazione del parcheggio di fronte alla posta, ritenuto fondamentale, considerando la difficoltà ad Aprilia di poter lasciare la macchina in sosta.
Melania Limongelli