Attacco hacker al Comune di Aprilia, l’Ente precisa: “Nessuna richiesta di riscatto”

Il Comune di Aprilia ha organizzato per lunedì 1 aprile una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti quanto accaduto e le azioni messe in campo per consentire il ripristino dei sistemi informatici.

Il Comune di Aprilia dal 20 marzo risulta paralizzato a causa di un attacco informatico e fino a nuovo ordine i servizi che prevedono sportello al pubblico sono sospesi. Ieri, in più, la notizia apparsa su alcune testate locali: l’Ente avrebbe ricevuto una richiesta di riscatto in bitcoin dagli hacker. Pronta la smentita del Comune:

In merito ad alcuni titoli apparsi su testate locali che fanno riferimento a richieste di somme in denaro (mediante criptovalute) giunte all’Ente, il Comune di Aprilia precisa che alla data attuale nessun messaggio in tal senso è stato recapitato ad alcun dipendente, dirigente o rappresentante politico. I tecnici sono ancora al lavoro per controllare i terminali degli uffici e ripristinare i sistemi informatici dell’Ente. Fino a nuova comunicazione, i servizi che prevedono sportello al pubblico rimangono sospesi.

Per scongiurare ulteriori fughe di notizie, il Comune ha organizzato per lunedì prossimo, alle ore 11:00, una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti e alle testate locali quanto accaduto e le azioni messe in campo per consentire il ripristino dei sistemi informatici e un aggiornamento delle misure di sicurezza dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *