Sono in fase di completamento le operazioni di bonifica del sito di stoccaggio di rifiuti pericolosi di Via Nettunense.
A darne conto è il Comune, tramite una nota in cui si ripercorre tutto l’iter che ha portato alla soluzione di questo problema:
“Sul terreno in questione – scrivono dagli uffici di Piazza Roma – si era verificato peraltro un incendio nel 2015.
Ciò ha reso necessarie opportune verifiche da parte degli uffici competenti di Arpa Lazio.
Le operazioni di messa in sicurezza sono state eseguite dall’Amministrazione Comunale a seguito della presa d’atto dell’inottemperanza dell’ordinanza sindacale n. 34 del 2 febbraio 2017.
La Polizia Locale ha infatti verificato il permanere sul sito dei rifiuti pericolosi di cui si era già ordinato lo smaltimento.
Dando avvio alla denuncia penale a carico del responsabile dell’illecito e all’attivazione delle procedure per l’esecuzione d’ufficio dell’ordinanza.
I primi ed indifferibili lavori di messa in sicurezza del sito, effettuati con una ditta specializzata in bonifiche ambientali e alla presenza continua del personale del Settore Ambiente del Comune di Aprilia, sono stati eseguiti con una procedura di “somma urgenza”.
Ciò in considerazione della presenza di contenitori deteriorati contenenti sostanze pericolose.
I composti più pericolosi e particolarmente nocivi quali acido cloridrico, acido solforico e cloruro di ferro, sono stati pertanto travasati in contenitori idonei.
Per quanto attiene l‘acido cloridico, circa 8.000 litri sono stati già inviati ad una ditta autorizzata allo smaltimento.
Alle operazioni di smaltimento attualmente in corso, seguiranno analisi ed indagini su altri contenitori presenti sul sito.
Al fine – conclude la nota – di individuare le modalità più opportune per la successiva bonifica definitiva del sito”.
di Massimo Pacetti