Brusca frenata per i lavori alla Deledda

Stop alla ristrutturazione della scuola

Si fermani i lavori di ristrutturazione della scuola elementare Grazia Deledda, fra le più vecchie e bisognose di tempestivi inteventi, si fermano. A settembre l’ente ha partecipato ad un bando regionale per il reperimento di fondi. Le risorse derivanti dal finanziamento regionale, dovevano essere impiegate per la messa in sicurezza della scuola, fra le più usurate dal tempo, che attende da un pò un intervento sostanziale. Proprio il 12 maggio il Comune di Aprilia aveva affidato i laviri alla GML Appalti S.r.l. per un impegno economico complessivo di € 676.787,79.

La Mdm Costruzioni S.r.l. ha però presentato ricorso al Tar e ha chiesto la sospensione degli atti, in quanto la ditta si avvarrà di sub appalti per terminare i lavori entro i termini, scenario che non preso in considerazione dal Comune in sede di aggiudicazione dell’appalto e che non sembrerebbe contemplato nel bando. “Il Comune di Aprilia – si legge nel documento – non avrebbe adeguatamente vagliato le giustificazioni della ditta aggiudicataria dell’appalto, lì dove questa ha sostenuto l’idoneità dell’utilizzo, da parte sua, dell’associazione in partecipazione a garantire il rispetto del cronoprogramma indicato in sede di offerta (in specie, a garantire la velocizzazione dei tempi di lavorazione, mediante l’ipotetica partecipazione degli associati all’utile di impresa)”.

deledda

Ora il Comune di Aprilia, ma soprattutto gli alunni della città pontina dovranno attendere fino a dicembre dell’anno in corso. Infatti, il Tar ha rinviato la discussione al 4 dicembre 2014.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *