Dopo ben tre segnalazioni in un solo giorno da parte dei residenti del quartiere Carroceto alla Polizia Locale, nel tardo pomeriggio di ieri è intervenuta una pattuglia per attuare lo sgombero coatto della comunità nomade stanziata in Via Claudio e Via Vespasiano – nell’area erano infatti parcheggiati da diversi giorni ben 4 roulotte e 3 camioncini. Uomini, donne e bambini della comunità Rom utilizzavano l’unica fontanella presente nel quartiere per lavarsi, spesso senza indumenti, e dopo lo sgombero hanno lasciato una catasta di rifiuti a terra.
Il quartiere oltre ad essere una zona residenziale, è un’area commerciale che attrae clienti da tutta Aprilia e pertanto, come sottolineato dal Comitato, deve mantenere un certo decoro. Per non parlare del fatto che, non essendo un’ area “attrezzata per il camping”, le condizioni igienico-sanitarie sono gravemente a rischio.
Dopo lo sgombero di ieri pomeriggio, tuttavia, uno dei camioncini è tornato nello stesso punto, a poche ore di distanza dall’ultimo intervento dei vigili. I residenti si chiedono se questa problematica avrà mai una fine: “Perché, chi di competenza, non si adopera per creare un’area apposita per ospitare in totale sicurezza queste comunità Rom? Non sarebbe un’opera particolarmente costosa e risolverebbe una volta per tutti questa spiacevole situazione”.
Sofia Boni