Da Aprilia aiuti umanitari per la Liguria

La Protezione Civile apriliana partita ieri alla volta di Lavagna

A seguito dell’allerta meteo ricevuta dalla sala operativa nazionale di ANPAS, l’associazione Cb. Rondine ha messo in preallarme una squadra per raggiungere i territori liguri colpiti dal maltempo nei giorni scorsi. Nella mattina del 13/11 è arrivata la comunicazione di partenza immediata alla volta di Lavagna (GE), dove le squadre Anpas vengono coordinate presso il COM.
Il contingente Laziale, formato dalla Cb. Rondine, K9 Rescue di Roma, Praesidium di Roma e V.D.S. Castelnuovo di Porto, è arrivato in Liguria alle ore 19.00 del 13/11, e questa mattina alle ore 08.00 sono stati indirizzati nei comuni di Carasco e Borzonasca, sempre nella provincia di Genova.

Protezione Civile di Aprilia durante le operazioni

Protezione Civile di Aprilia durante le operazioni

Le squadre sono state dotate di due idrovore per lo svuotamento delle case ancora immerse nell’acqua,nel fango e nei detriti portati fin dentro le case.
La situazione si è presentata da subito seria, lo scenario che si manifesta è di quelli impensabili, cataste di mobili fuori dalle abitazioni ed al suolo è perennemente presente una patina fangosa che accompagna i nostri volontari lungo le strade; persone che si aiutano fra loro prestandosi pale scope o qualsiasi cosa possa essere utile per cercare di tornare alla normalità.
Il lavoro dei nostri volontari e dei volontari ANPAS Lazio, proseguirà per tutta la giornata, cercando di aiutare più famiglie possibili, fino a stasera, domani altro giorno e altre persone da aiutare.

Protezione Civile in preallerta

Protezione Civile in preallerta

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *