Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, questo pomeriggio, si è recato presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo, dove è ricoverato il Carabinieri Pasquale Casertano, ferito ad un braccio questa mattina nel conflitto a fuoco che è costato la vita al maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro.
I due colleghi erano insieme in servizio sulla stessa gazzella, quando nel corso di un normale controllo a Cagnano Varano, un pregiudicato ha estratto un’arma da fuoco e non ha esitato a sparare, ferendo mortalmente il maresciallo Di Gennaro e fortunatamente solo in modo più lieve l’altro rappresentante della Benemerita, tuttora ricoverato e provato dall’agghiacciante esperienza.
Il barbaro omicidio di un rappresentante delle forze dell’ordine ha scosso l’opinione pubblica e le istituzioni. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che era in visita in terra pugliese, ha raggiunto Foggia dove ha incontrato i familiari della vittima. “Un servitore dello Stato – ha detto il premier – colto di sorpresa e caduto in servizio, nel pieno esercizio delle sue funzioni. Il Governo, l’Arma dei Carabinieri e il Paese intero gli sono debitori e sono al fianco della famiglia che vive la sofferenza di questa perdita”.
Anche il Presidente della Camera dei Deputari Roberto Fico ha espresso il suo “profondo cordoglio” per i tristi fatti della provincia di Foggia.