Aumentano le segnalazioni dei cittadini Apriliani riguardo al degrado che la Città sta subendo a causa dei rifiuti gettati in strada. Rifiuti abbandonati, non solo in periferia ma anche vicino al Centro.
Come nel caso di via Carroceto, via Seneca, via G. Di Vittorio, via delle Regioni e via Aldo Moro, dove i residenti non rispettano le norme e gettano i rifiuti anche nel fine settimana, trasformando le strade in un vero teatro di degrado urbano, con i cassonetti ricolmi di spazzatura.
In via Genio Civile, Campo di Carne, dove ormai è entrato in vigore il “porta a porta”,con conseguente eliminazione dei cassonetti, la strada è completamente invasa dai rifiuti, gettati per terra in una discarica a cielo aperto. Il problema delle “discariche improvvisate” sussiste anche a Guardapasso e a Torre del Padiglione, dove i rifiuti vengono abbandonati in mezzo alla strada, in un vero trionfo di degrado urbano.
I rifiuti abbandonati per le strade, o strabordanti nei cassonetti, oltre ad essere sinonimo di degrado e sporcizia, aumentano i livelli di insicurezza nella Città; infatti rappresentano una fortissima fonte di richiamo per zingari e senza tetto che rovistano tra i sacchi.
Per questo motivo ieri mattina ha preso forma, in Commissione, la proposta di affidare a dei volontari il controllo del territorio per contenere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti; questi volontari non solo vigileranno il territorio a loro assegnato ma compileranno anche verbali da inviare alla Polizia Locale.
A.M.