Il Tribunale di Latina ha respinto la richiesta i concordato preventivo ha dichiarato il fallimento della società “Nuova Editoriale Oggi”, proprietaria di Latina Oggi e Ciociaria Oggi, i principali quotidiani d’informazione a Latina e Frosinone. Ovviamente è incerto anche il futuro delle testate che la famiglia Palombo di Latina ha acquistato. Ieri sono state smontate le targhe deel giornale dalla redazione di Corso della Repubblica a Latina.
Intanto stamattina i lettori hanno trovato in edicola lo stesso quotidiano con un nuovo nome: “Oggi Latina”.
Forse si cercherà di continuare a stampare il giornale con una nuova società. E sembra proprio che le redazioni di Aprilia e Terracina del quotidiano pontino siano già state prese in locazione dalla nuova società.
Fra l’altro era già calato il sipario su Il Territorio, Tele Etere, così come sono state chiuse le pagine locali de Il Tempo, il Corriere Pontino e La Provincia Latina. L’evento suscita non poche riflessioni sulla crisi generale dell’editoria ed in particolare della stampa cartacea. Il fallimento è frutto sicuramente di un momento delicato di crisi economica generale, ma è anche il segno del profondo rinnovamento e apertura che necessita oggi l’editoria e il mondo dell’informazione in genere.
Ovviamente in bilico è anche il futuro di giornalisti e poligrafici delle tue testate pontine.
Melania Limongelli